Stampa estera. Bbc: “Italia guidata dalla Meloni allarmerà buona parte dell’Europa”

Condividi questo articolo?

L’estrema destra verso la vittoria alle elezioni”. E’ il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui “Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll” delle elezioni politiche 2022. L’emittente britannica ricorda che un’Italia guidata dalla Meloni “allarmerà buona parte dell’Europa”, mentre continua la guerra russa in Ucraina.

“La coalizione di destra ampiamente in testa”, è il titolo del quotidiano francese ‘Le Figaro’ sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. “Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini – exit poll”, titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d’Italia e il suo euroscetticismo. “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”, apre sul suo sito ‘El Pais, sottolineando “l’astensione storica” nel voto di oggi e parlando di “terremoto politico”. ‘El Mundo’ apre con “La destra dura di Meloni vince in Italia e scuote l’Unione Europea”. La tedesca Faz parla della vittoria della “destra radicale”. Il ‘Guardian’, che fa una diretta del voto italiano, parla di “una chiara vittoria per la coalizione di centrodestra”, mentre l’agenzia di stampa cinese Xinhua sottolinea che Fratelli d’Italia è stato il partito più votato alle elezioni di oggi.

“Il blocco di centrodestra verso la vittoria al voto”. E’ il titolo del primo articolo che il ‘Financial Times’ dedica alle elezioni italiane, sottolineando come il risultato assegnato a Fratelli d’Italia rappresenti “un trionfo per Giorgia Meloni, anche se gli analisti hanno avvertito che il sostegno per lei potrebbe rivelarsi effimero, date le gravi sfide che dovrà affrontare”. Secondo il quotidiano, la coalizione di centrodestra avrebbe “battuto una serie di rivali che non sono riusciti a formare un fronte unito per competere più efficacemente contro il blocco”. (AdnKronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.