Floresta: appuntamento con “Le Vie dei Tesori”

Condividi questo articolo?

L’evento in programma domenica 18 settembre 2022, con inizio alle ore 10:00 a Palazzo Landro Scalisi

L’AssoCEA Messina APS, presieduta dall’ing. Francesco Cancellieri, curerà “Le Vie dei Tesori” in programma a Floresta domenica 18 settembre 2022, con appuntamento alle ore 10:00 Palazzo Landro Scalisi.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, il Comune di Floresta, l’Arpa Sicilia, la Pro Loco Floresta, il Ramarro Sicilia Sede Regionale, Natura Sicula Onlus, l’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali di Messina, Futuri Cittadini Responsabili 2.0 e la Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea.

Il calendario degli appuntamenti prevede una serie di attività quali le visite alle Chiese di Sant’Antonio e Sant’Anna, ai palazzetti notabili, alle collezioni naturalistiche ed alle mostre di insetti, allestite all’interno del Palazzo Scalisi, e le passeggiate alla scoperta dei punti naturalistici più suggestivi. 

La giornata di educazione ambientale ed alimentare è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, svoltasi in Prefettura, alla presenza del referente InFEA della Città Metropolitana di Messina, dott. Giuseppe Cacciola, e della componente del Comitato scientifico di AssoCEA Messina APS, avv. Silvana Paratore; a conclusione dell’incontro, è stato donato al Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani, il Calendario Ambientale 2022 (www.calendarioambientale.it), composto da foto suggestive che non solo testimoniano gli importanti equilibri naturalistici del territorio ma si pongono l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile, il risparmio energetico e l’educazione ambientale.

L’appuntamento di Floresta darà l’opportunità di apprendere le tradizioni popolari del ricamo, dell’arte della cestineria, dei pastori e della produzione di provola DOP. 

Due video, realizzati dal compianto Franz Riccobono sulle antiche tradizioni, saranno proposti ai visitatori interessati ad apprendere le antiche arti e mestieri.

Nella foto, da sin. Cacciola, Di Stani e Paratore

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.