A Catania workshop e concerto “Di Folk in folk” con “I Beddi”

Condividi questo articolo?

L’associazione culturale Il Tamburo di Aci nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, proporrà – in collaborazione con  “Terre forti” ed il Centro Magma – domani venerdì 23 settembre, alle 18, a Catania, in piazza Caduti del mare 3, nella parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta, il workshop “Gli strumenti della tradizione popolare: tamburello, marranzano, friscaletto e zampogna a paru” ed alle 20 il concerto “Di Folk in folk” con “I Beddi”, musicanti di Sicilia, nati nel 2005 dall’idea di due giovani musicisti acesi, Davide Urso e Simona Di Gregorio, per riproporre la musica siciliana tradizionale e di ricerca. Il gruppo si è poi trasformato, evoluto, affinato ed è cresciuto nel numero dei componenti, nella qualità delle proposte musicali eseguite nei concerti dal vivo e nella serietà della ricerca musicologica proposta, oggi, manifestazione evidente dei lavori discografici incisi. 

Il concerto de “I Beddi, “Di folk in folk”,  è uno spettacolo ricco di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana. Workshop e concerto, verranno riproposti il 14 ottobre, alle 20, nell’auditorium dell’associazione i Briganti, a Librino.

Domenica 25 settembre alle 18, nella parrocchia San Michele Arcangelo in via Sebastiano Catania, a San Nullo, sempre Il Tamburo di Aci proporrà poi il workshop “Mastru tempu, viaggio nelle tradizioni musicali siciliane” di e con il cantautore polistrumentista alcamese Giampiero Amato che, sul palco, si esibisce suonando fisarmonica, friscaletto, marranzano, zampogna a paro, tamburi a cornice, chitarra.

L’ingresso al concerto ed ai due workshop è libero. Info: 349.6093918.

Nella foto, “I Beddi”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.