Le cantine Donnafugata sotto il cielo stellato della Sicilia

Le cantine Donnafugata, in collaborazione con Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, propongono appuntamenti sotto il cielo stellato della Sicilia, occasioni speciali dedicate all’eccellenza enologica siciliana e impreziosite dall’osservazione astronomica curata dagli esperti di Astronomitaly.

DONNAFUGATA E LE STELLE

Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che, con passione, ha saputo innovare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura in Sicilia. Oggi i figli José e Antonio guidano l’azienda e una squadra di persone orientata all’eccellenza. Donnafugata può contare sulle cantine storiche di Marsala, e su quattro tenute dall’Ovest all’Est della Sicilia: dalla tenuta di Contessa Entellina, dove nasce Donnafugata, a Pantelleria, isola vulcanica tra la Sicilia e l’Africa, fino alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa e al territorio delle DOC Vittoria, casa della prestigiosa denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG.

Il menù celeste atteso per le serate alle cantine di Donnafugata è particolarmente ghiotto.

Lo sciame delle Perseidi, le meteore più famose di sempre, darà il massimo nei primi giorni di agosto senza il disturbo della Luna piena, attesa per la sera del 12 agosto. Dopo il nostro satellite, i pianeti Saturno e Giove, meraviglie del nostro Sistema Solare, sono bersagli obbligatori per le osservazioni al telescopio.

Oltre i confini del Sole, le brillanti stelle Vega, Altair e Deneb del Triangolo Estivo rappresentano un ottimo punto di partenza per orientarsi nelle notti d’estate. Gli strumenti astronomici, inoltre, permetteranno di osservare oggetti deboli del profondo cielo, ammassi globulari e nebulose planetarie, come l’Ammasso Globulare di Ercole Messier 13 e la Nebulosa Anello Messier 57 nella costellazione della Lira. 

LE DATE DELLA RASSEGNA

Donnafugata sotto le stelle, Vittoria; 6 agosto.

Donnafugata sotto le stelle, Randazzo; 12 agosto

Potrebbero interessarti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.