Enrico Guarneri domani all’Adrano Summer Festival

Condividi questo articolo?

Domani sabato 13 agosto sul palco dell’Adrano Summer Festival (prodotto da DalVivo Produzioni) il grande talento comico di Enrico Guarneri intratterrà il pubblico con lo spettacolo L’ispettore generale. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 all’Arena dell’Etna di Adrano – CT – biglietti a partire da €10)

È una versione in cui Enrico Guarneri accentua ancor di più la parte esilarante sbalzando, in un luogo “non-luogo” ed in un tempo “non tempo”, che potrebbero persino essere (entrambi) i nostri, le figure sordidamente irresistibili dell’estabilishment locale, in formato bonsai: il piccolo sopruso, il minuscolo profitto di cui si nutre il misero potere della burocrazia. Si ride e ci si indigna, si ammira la maestria e la forza sorprendente di Guarneri, della Compagnia che lo circonda, dell’allestimento semplice ma ricco di sorprese e di citazioni.

“In una sperduta cittadina di una più vasta e progredita Nazione, arriva – un giorno – la notizia dell’arrivo, dalla Capitale, di un Ispettore Generale. Che sia venuto ad indagare, pare la cosa più ovvia. Ma indagare chi? E perché? Che qualcuno abbia avuto il coraggio di denunciare le molte magagne, le innumerevoli ingiustizie, l’infinita corruttela che regna in paese? Oppure, uno di loro stessi, invidioso del successo e del potere degli altri, ha denunciato tutti? Ma, soprattutto, chi sarà mai questo potentissimo Ispettore? Nella casa del Sindaco si discute da ore : la catastrofe sembra imminente. Anche perché, nell’unica, infima locanda del paese, è appena arrivato …

Dietro questa trama si dipana la più feroce, dissacrante, corrosiva satira del potere che un autore di Teatro abbia mai concepito. Ed è dal 1836, anno del debutto pietroburghese, che la commedia non smette di divertire il pubblico con il suo acre umorismo, intriso di veleno.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.