Verga e Camilleri alla IV^ Edizione del Premio “Messina Cinema”

Condividi questo articolo?

Nell’anno del Centenario di Giovanni Verga, un incontro magico  si realizzerà domani 29 luglio in occasione della  IV^ Edizione del Premio “Messina Cinema”. L’edizione di quest’anno unisce  “Verga 100”, la celebrazione secolare dedicata allo scrittore vizzinese con il ricordo di Andrea Camilleri. Due Letterati che hanno contribuito a portare in alto il nome della Sicilia e che oggi rappresentano l’orgoglio e identità di un’isola. 

La manifestazione ideata da Helga Corrao e a cura dell’Associazione Messina Progetto Arte e con il supporto di Pippo Scattareggia fin dalla sua nascita si è posta come obiettivo la valorizzazione dell’eccellenza isolana, attribuendo riconoscimenti a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti artistici. Si parte il 29 luglio presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina in un incontro focalizzato  sul Cinema, letteratura e turismo del 900 nella Trinacria, presenziato del Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea, Manlio Messina, Assessore al turismo Regione Sicilia, Bernardo Campo, Commissario Straordinario TaoArte, Filippo Grasso, Delegato del Rettore alle iniziative nel settore del turismo, Dario Tomasello, Coordinatore corso di laurea DAMS Università di Messina. Interverranno, Claudio Gambino, Università Kore di Enna, Enrico Nicosia, Università di Messina, Alfonso Campisi, Università La Manouba, Tunisia, Cinzia Alibrandi, giornalista e scrittrice, Lorenzo Muscoso, regista e direttore Artistico di Verga 100 e Festival Verghiano Francesca Mangano, Presidente Ass. AURA.

Durante il momento verrà proiettato “Leggende Rusticane” – vincitore di 6 premi – diretto da Muscoso girato proprio nei luoghi verghiani. Il 30 Luglio, invece,  presso Monte di Pietà – dove  è stata allestita la  Mostra di Pittura di Gregorio Cesareo – Helga Corrao e Luigi Miseferi condurranno la serata di premiazione che vedrà protagonisti proprio Andrea Camilleri con un tributo alla memoria che sarà ritirato dal  regista Rocco Mortelliti,  genero dello scrittore, seguiranno i riconoscimenti a numerosi artisti che si sono distinti nel patrimonio culturale nazionale, tra questi   Armando Bellocchi, Marcello Bivona,  Pina Buffo, Lorenzo Muscoso, Patrizio Celano, Chicco Coci, Felice Corticchia, Turi Giuffrida, Katya Greco,  Dino Fiannacca, Yanez,  Fabio Manganaro, Luca Massaro, Martino Midali, Rocco Mortelliti,  Nicola Restuccia, Angelo Russo,  attore, Alessio Vassallo. Omaggio anche al 50° anniversario del Padrino con il video che unisce le immagini del film con quelle della Cunziria, scenario della celebre Cavalleria Rusticana, rappresenta proprio da Francis Ford Coppola all’interno del suo film. Evento che anticiperà tutta una serie di iniziative promosse in occasione dell’evento secolare e che porranno la cultura isolana al centro di considerevoli progetti creativi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.