Si presenta “Messina in Festa sul Mare”

Condividi questo articolo?

Lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina

Si svolgerà martedì 2 agosto nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alle ore 10,00 la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Messina in Festa sul Mare – Rievocazione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”, in programma dal 4 al 6 agosto. Sarà inoltre inaugurata la mostra “Messina tra il XVI e il XVII secolo” a cura dell’Archivio Storico di Stato e della Compagnia Rinascimentale della Stella.

Organizzato dall’Associazione AURORA, l’evento costituisce un importante appuntamento turistico e culturale che vede la collaborazione di numerose realtà – tra associazioni e istituzioni, gruppi di rievocazione storica – del territorio di Messina, e la partecipazione di delegazioni di città italiane e internazionali.

La Rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria, giunta alla sua XIV edizione, alla quale è stato riconosciuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, si inserisce nelle manifestazioni del network internazionale “Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro”, a cui aderiscono oltre Messina, Venezia e Lepanto, città italiane ed estere.

Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2012 e nell’edizione del 2019, sarà presente la nave scuola Palinuro, unità a vela della Marina Militare, che sarà a Messina il 3 agosto e rappresenterà la “Real” di Don Giovanni d’Austria.

Alla conferenza stampa, che sarà anche un momento di incontro con i referenti delle istituzioni e delle associazioni che hanno sposato l’iniziativa, parteciperanno: il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore al Turismo Enzo Caruso e altri assessori della giunta comunale per deleghe di competenza, il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, Santi Ilacqua presidente di Assonautica Messina, Carmelo Recupero, presidente del Circolo ricreativo di Pace, l’architetto Nino Principato autore della sceneggiatura della Rievocazione dello sbarco.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.