Luglio sotto le stelle: le osservazioni astronomiche in Italia

Condividi questo articolo?

Dove e quando ammirare la volta celeste con la Rete del Turismo Astronomico

Continuano le iniziative proposte da Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico su tutto il territorio nazionale, per scoprire il cielo stellato e i segreti della volta celeste.

Diversi format, realizzati in collaborazione con enti turistici e strutture ricettive di tutta Italia nei contesti più variegati, permetteranno ai partecipanti di osservare le meraviglie del cielo notturno, accompagnati dagli operatori della Rete del Turismo Astronomico e dai loro telescopi. 

Il periodo estivo sarà colmo di eventi astronomici e oggetti del cielo notturno da ammirare, visibili sia ad occhio nudo che mediante l’utilizzo del telescopio. 

Gli oggetti del nostro Sistema Solare sono da sempre bersagli prediletti dagli strumenti astronomici. Già da inizio luglio, il pianeta Saturno, con i suoi splendidi anelli, inizierà a mostrarsi sopra l’orizzonte prima della mezzanotte. Tra gli oggetti del profondo cielo maggiormente attesi dagli appassionati nelle notti estive vi sono splendidi ammassi stellari come l’Ammasso Globulare di Ercole e nebulose planetarie come la celebre Nebulosa Anello e la Nebulosa Manubrio. I giorni a cavallo tra le fasi lunari di ultimo e primo quarto di Luna (inizio e fine mese) rappresentano la finestra temporale migliore per l’osservazione di questi remoti oggetti deboli.

Con oltre 100 date organizzate nella sola stagione 2022, Astronomitaly guida lo sviluppo dell’astroturismo in Italia, organizzando esperienze osservative del cielo notturno e valorizzando le destinazioni del nostro paese situate in contesti di basso inquinamento luminoso con la certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia”.

GLI EVENTI CONFERMATI NEL MESE DI LUGLIO

Venerdì 1 luglio:

Venerdì 1, 15 e 29 luglio:

Venerdì 1, 8, 15 e 22 luglio:

Sabato 2 luglio:

Mercoledì 6, 13, 20 e 27 luglio:

Venerdì 8 e 29 luglio:

Sabato 9 luglio:

Domenica 10 luglio:

Martedì 12 e mercoledì 13 luglio:

Mercoledì 13 luglio:

Giovedì 14 luglio:

Venerdì 15 luglio:

Sabato 16 luglio:

Domenica 17 luglio:

Venerdì 22 luglio:

Sabato 23 e domenica 24 luglio:

Mercoledì 27 luglio:

  • Notte di stelle al Castello di Tabiano – Emilia-Romagna

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio:

Venerdì 29 luglio:

  • Osservazione astronomica presso la Cantina Tollo – Abruzzo

Dal 31 luglio:

  • Dimaro Folgarida Space Week, Festival di Astronomia – Trentino

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.