Al via il progetto “Versante Est: Etna, enoturismo e cultura”

Condividi questo articolo?

A Riposto lunedì prossimo 25 luglio alle ore 19.00 a Palazzo Vigo, via Marina di Torre, presentazione del progetto “Versante Est: Etna, enoturismo e cultura”.

Il progetto nasce nel 2020 con le cantine Barone di Villagrande e Murgo, l’anno scorso ha visto la partecipazione di Gambino Vini e Ciro Biondi e quest’anno faranno parte della squadra anche: Benanti, Nicosia, I Vigneri, Terra Costantino e Tenute Mannino di Plachi.

Il format è sempre lo stesso: ogni cantina proporrà un evento seguendo le proprie inclinazioni: dalla cena gourmet all’aperitivo al tramonto, dal pranzo tra i vigneti alle degustazioni alla cieca, ospitando i vini e i produttori delle altre 8 Aziende per nove serate all’insegna del vino, dell’amicizia e di un nuovo modo di vivere l’Etna. Inizieremo a settembre e concluderemo il nostro viaggio a febbraio con l’ultimo evento in programma.

L’idea è quella di offrire una nuova wine experience dove l’enoturismo trova nella collaborazione di più soggetti un nuovo modo di raccontare l’Etna, il vino e il territorio.

Durante la presentazione interverranno: Benjamin Spencer, Salvo Foti e il professore Patanè che presenteranno i loro ultimi scritti dando una visione storica del versante Est e della città di Riposto. 

A fine conferenza verranno serviti i vini di tutte le nove cantine promotrici dell’evento e un rinfresco realizzato con i prodotti di alcune aziende del territorio. L’idea è di promuovere un turismo sostenibile, prediligendo i prodotti della nostra terra e creare una rete di collaborazioni nella nostra amata Sicilia.

Programma delle serate

3 settembre 2022 – I Vigneri

18 settembre 2022 – Ciro Biondi

1 ottobre 2022 – Gambino vini

16 ottobre 2022 -Terra Costantino

5 novembre 2022 -Barone di Villagrande

18 novembre 2022 -Benanti

21 gennaio 2023 – Murgo

4 febbraio 2023 -Nicosia

26 febbraio 2023 -Tenute Mannino di Plachi

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.