Prosegue la “Missione Spiagge Pulite 2022” del WWF Italia

Condividi questo articolo?

Prosegue sabato 2 luglio a Terrasini, presso la spiaggia della Praiola la Missione Spiagge Pulite 2022 del WWF Italia

Volontari, attivisti e cittadini si danno appuntamento presso l’arenile della bella baia del palermitano per le 10:00, dove ci sarà anche un momento di educazione ambientale per i tutti i presenti.

Terrasini è anche il territorio che comprende la bellissima Oasi WWF di Capo Rama, riserva naturale orientata regionale dove, oltre ad essere uno scrigno di biodiversità, viene tutelato e protetto il più grande boschetto di Palma nana, l’unica palma endemica del mediterraneo. 

Oltre al WWF Sicilia Nord Occidentale, che fa parte del comitato promotore dell’AMP Capo Zafferano, hanno dato l’adesione le associazioni locali: San Cataldo Baia della Legalità, Liberambiente e Ciccio Kayak. Quest’ultimo farà una raccolta dei rifiuti presenti nelle vicine scogliere non arrivabili da terra. 

L’evento è stato concordato con il Comune e la Capitaneria di porto di Terrasini. 

Quest’anno non solo raccolta di macrorifiuti ma anche la loro catalogazione, pesatura e analisi dei rifiuti stessi raccolti dalla spiaggia e dalla scogliera. Particolare attenzione sarà data alle microplastiche, che stanno apportando danni ambientali di enorme portata e che ormai sono entrate nella catena alimentare, anche umana.

Fino ad esaurimento delle scorte verranno distribuiti i kit di materiali WWF Italia e Calzedonia che utilizzeranno i volontari per effettuare la raccolta della plastica: maglietta, guanti, sacco, paletta e setaccio.

Durante l’estate fino a tutto settembre saranno decine le spiagge che verranno interessate al progetto Missione Spiagge Pulite del WWF. La mappa è visionabile nel sito di WWF Italia alla pagina:

https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare tu/eventi/missionespiaggepulite 

Per partecipare occorre registrarsi ! I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto Per conoscere i dettagli basta consultare pagina Facebook dell’associazione. 
Per informazioni su educazione ambientale, eventi e progetti ambientali inviare una mail a: WWF Sicilia Nord Occidentale ODV:  SICILIANORDOCCIDENTALE@WWF.IT

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.