È catanese una finalista del Premio Nazionale GiovedìScienza

Condividi questo articolo?

È catanese e studia a Torino una dei finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica, realizzata da CentroScienza Onlus, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese. 60 le candidature pervenute per l’edizione 2022, 31 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 109 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.

Tra loro anche Giulia Tomagra, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino con la sua ricerca “Un diamante contro il Parkinson, chi vincerà?”. Nel suo studio, la ricercatrice ha  sviluppato un dispositivo in diamante per studiare i meccanismi neuronali alla base delle malattie neurodegenerative.

Il 24 maggio, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, Giulia e gli altri ricercatori in finale saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il loro progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti.

A giudicare gli interventi una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado. Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2022/2023.

Oltre al Premio GiovedìScienza saranno assegnati 3 premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno: Il Premio Speciale Elena Benaduce assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il Premio GiovedìScienza Futuro, dedicato ai ricercatori che presentino – oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità e il Premio Industria 4.0, rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in questo ambito.

Il Premio Nazionale GiovedìScienza è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche. Undici edizioni hanno coinvolto 619 candidati con le loro ricerche, 306 ricercatrici, 313 ricercatori.

I dieci Finalisti 2022 sono:

1. Elisabetta Achilli

Ricerca sul Sistema Energetico – R.S.E. S.p.A. sede di Piacenza

2. Stefano Cinti

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Farmacia

3. Lorenzo Degli Esposti

Consiglio Nazionale delle Ricerche sede di Faenza – ISTEC Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici

4. Alessio Dessì

Consiglio Nazionale delle Ricerche sede di Sesto Fiorentino – ICCOM Istituto di Chimica dei Composti Organometallici

5. Michele D’Ostuni

Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari

6. Lucia Gigli

Università degli Studi di Firenze – CERM – Centro Risonanze Magnetiche

7. Leonardo Lupori

Scuola Normale Superiore di Pisa

8. Arianna Menardi

Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Neuroscienze

9. Alberto Sogari

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Oncologia

10. Giulia Tomagra

Università degli studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Nella foto Giulia Tomagra

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.