A Partinico “La Sicilia delle Donne”

Condividi questo articolo?

Nell’ambito della rassegna “Donne di carta” BCsicilia si presenta la poetessa Raffaella Bonura, “La capinera solitaria”

Nell’ambito della rassegna “La Sicilia delle donne, il Festival del genio femminile” dedicata quest’anno alle “Donne di carta, scrittrici di Sicilia e personaggi letterari” la cui direzione artistica è curata da Marinella Fiume e Fulvia Toscano con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e I.S., BCsicilia e l’Accademia della Cultura presenteranno la figura della poetessa di Partinico Raffaella Bonura “La capinera solitaria” nata il 18 Novembre 1862 e morta l’8 Febbraio 1942.

Raffaella fin da ragazza ama intensamente l’arte e la letteratura, nutre la sua mente di classicità con approfondimenti latini e greci. Ancora giovane compone versi che spirano quel sentimento e quella malinconia che non sono una esercitazione del poetare ma dote degli spiriti privilegiati. Il 15 giugno del 1887 vede la luce la sua prima raccolta “Versi”. A Partinico all’interno di una torre della proprietà della famiglia costituisce un “Centro culturale” nel quale entrano a far parte vari letterati ed uomini di cultura partenicesi e non. Qui produce innumerevoli liriche che risentono dell’atmosfera culturale dominata da Pascoli, D’Annunzio, Deledda, Negri, con i quali intrattiene corrispondenza letteraria. Le sue opere vennero quasi tutte perdute e da qualche decina di anni è iniziata la riscoperta di questa delicata poetessa.

L’incontro sulla figura letteraria di Raffaella Bonura si terrà sabato 12 marzo 2022 alle ore 17,30 presso il Teatro Giani in Via Bellini, 3 a Partinico. Sono previsti gli interventi di Teresa Chimenti, Presidente BCsicilia di Partinico, Giuseppe Di Trapani, Presidente Accademia della Cultura, Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia. Relatori saranno Vincenzo Di Trapani e Vanessa Bonura. Modererà l’incontro Antonio Pollara, Vice Presidente BCsicilia di Partinico. E’ prevista la diretta streaming sulla Pagina FB – BCsicilia Partinico. L’ingresso è consentito secondo le normative Covid-19 vigenti.
Nella foto, Raffaella Bonura

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.