UCSI Sicilia: i giornalisti festeggiano il Santo patrono San Francesco di Sales

Condividi questo articolo?

Dal 24 al 29 gennaio a Messina, Acireale, Catania, Siracusa e Caltanissetta

La festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, vedrà quest’anno la presenza in Sicilia di cinque appuntamenti: Messina, Acireale, Catania, Siracusa e Caltanissetta. La festa regionale dell’Ucsi si svolgerà, quest’anno a Siracusa presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.  I cinque appuntamenti sono stati organizzati dall’Ucsi Sicilia, in collaborazione con le sezioni provinciali di Messina, Catania, Siracusa, Caltanissetta, la sezione diocesana di Acireale, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti  e l’Assostampa di Caltanissetta, Messina  e Siracusa.  

A Messina domani lunedì 24 alle ore 10.00 Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Messina S.E. Mons. Giovanni Accolla, alle ore 11.00  seminario formativo “La Nuova Missione dei giornalisti narrare nell’era del Metaverso”. Relatori: il professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Francesco Pira, il Consulente Ecclesiastico Ucsi Messina don Giò Tavilla e il presidente Ucsi Sicilia Domenico Interdonato. Introduce e modera la presidente provinciale Ucsi Messina Laura Simoncini. L’incontro sarà preceduto dai saluti del direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Messina Giovanni Sturiale, del Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere regionale Odg Sicilia  Salvatore Di Salvo e dalla segretaria provinciale dell’Assostampa Messina  Graziella Lombardo.

Ad Acireale domani lunedì 24 alle ore 17.00 nell’Oratorio Sant’Emidio – Pennisi – seminario formativo “Ascoltate, il terremoto e la pandemia le ferite” introduce e modera  il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale don Arturo Grasso. Saluti: il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato, del presidente del Collegio Nazionale dei Garanti dell’Ucsi  Antonio Foti, del consigliere nazionale dell’Ucsi  Gaetano Rizzo, del segretario nazionale Ucsi e Tesoriere Odg Sicilia  Salvatore Di Salvo e del parroco della comunità di Pennisi e Findaca don Samson Socorro Fernandes. Relatori il vicario generale della Diocesi di Acireale Mons. Giovanni Mammino,  il commissario straordinario  per la ricostruzione nei comuni  della città metropolitana di Catania colpiti dal terremoto del 26 dicembre 2018 Salvatore Scalia, il direttore dell’hub vaccinale “Tupparello” di Acireale,  Sebastiano Raneri e presidente Comitato terremotati Pennisi Giuseppe Zappalà.

A Catania, martedì 25  alle 16 nella chiesa di S. Agata La Vetere, corso di formazione sul tema “Comunicare il Sacro: Ripresa e Resilienza nel segno di Sant’Agata”.  Relatori: il consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, la vice presidente dell’Ucsi Sicilia  Rossella Jannello, la giornalista Maria Torrisi, lo scrittore  Salvatore Calogero, il cantautore Giuseppe Castiglia e lo scrittore Francesco Marano. Introduce e modera il presidente provinciale dell’Ucsi Catania Giuseppe Adernò, seguiranno gli interventi del presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini  Mariella Agata Gennario e del Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere regionale dell’Odg Sicilia Salvatore Di Salvo.

A Siracusa, Sabato 29 Gennaio,   alle  09.30, nel Santuario della Madonna delle Lacrime salone “Baranzini”, si svolgerà il  seminario formativo “La Nuova Missione dei giornalisti narrare nell’era del Metaverso”. Relatori: il Delegato Episcopale per la Comunicazioni Sociali e Cultura della CeSi e Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa S.E. Mons. Francesco Lomanto, il professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Francesco Pira e il presidente dell’Ucsi Sicilia  Domenico Interdonato. Introduce e modera il vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero. Il corso sarà aperto dai saluti del Consulente Ecclesiastico Ucsi Siracusa  don Aurelio Russo, del presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo, del segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere regionale dell’Odg Sicilia  Salvatore Di Salvo, il direttore del settimanale “Cammino” Orazio Mezio e segretario provinciale dell’Assostampa Siracusa Prospero Dente. Alle ore 12.00 si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta  dall’Arcivescovo di Siracusa S.E. Mons. Francesco Lo Manto e concelebrata dal Consulente Ecclesiastico Ucsi Siracusa don Aurelio Russo. A conclusione il presidente regionale Ucsi Sicilia Interdonato, reciterà la preghiera del Giornalista.

A Caltanissetta domenica 13 febbraio si inizierà alle ore 9.00 nell’auditorium del Seminario Arcivescovile il seminario formativo “Comunicare da Cristiani – Informazione e Comunicazioni Sociali, nel Magistero della Chiesa, dal Concilio a Papa Francesco”. Relatori:  Il direttore di Vita Pastorale  don Antonio Sciortino, il Consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e Cultura don Alessandro Rovello, il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato e il segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere regionale dell’Odg Sicilia Salvo di Salvo. Introduce e modera la presidente provinciale Ucsi Caltanissetta Fiorella Falci, alle ore 12.00 Santa Messa celebrata dal Vescovo di Caltanissetta S.E. Mons. Mario Russotto.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.