Gdf, 4 arresti ad Agrigento per favoreggiamento immigrazione clandestina

Condividi questo articolo?

Con l’accusa di associazione per delinquere e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina i finanzieri del Comando provinciale di Agrigento hanno arrestato Nicolò Vancheri, detto Massimo, 55 anni, ragioniere, i senegalesi Thierno Moutaga Fall, 44 anni, e Papa Ndyae, detto Papi, 67 anni, entrambi residenti ad Agrigento, e l’imprenditore Salvatore Randisi, 35 anni. Per i primi tre è stata disposta la custodia cautelare in carcere, il quarto è stato posto ai domiciliari con obbligo di braccialetto elettronico.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip di Palermo su richiesta della Procura del capoluogo siciliano.

Secondo l’accusa i quattro si sarebbero “associati tra loro per favorire la permanenza illegale sul territorio nazionale di extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno”. In particolare avrebbero fornito agli stranieri documenti contabili e fiscali (quali bilanci d’esercizio, dichiarazioni fiscali, scontrini e fatture per acquisto merce) “ideologicamente falsi o attestanti elementi e dati non veritieri”, o ancora avrebbero predisposto contratti di locazione o dichiarazioni di ospitalità “non rispondenti alla reale situazione alloggiativa dello straniero richiedente”.

“Il tutto – spiegano gli investigatori delle Fiamme gialle – allo scopo di dimostrare artatamente presso gli uffici preposti delle autorità di pubblica sicurezza il possesso dei requisiti richiesti dalla legge sugli stranieri per il conseguimento del permesso di soggiorno, quale lavoratore autonomo (commerciante)”.

Durante l’operazione, denominata ‘Illegal Stay’, sono state eseguite diverse perquisizioni presso abitazioni e studi di consulenza ed acquisita documentazione ritenuta utile al prosieguo delle indagini. Sono stati notificati avvisi di garanzia nei confronti di altre quattro persone indagate per le stesse ipotesi di reato, a piede libero.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.