Aeroporto Catania inaugurato il nuovo P4, il parcheggio “low cost”

Condividi questo articolo?

Sac comunica importanti novità in relazione al sistema parcheggi dell’Aeroporto di Catania con l’inaugurazione del P4, la struttura “low cost” – che apre al pubblico da oggi – e con la presentazione del nuovo piano generale della sosta aeroportuale. 

L’infrastruttura è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’amministratore delegato della società di gestione dello scalo etneo, Nico Torrisi e dal presidente della Camera di Commercio del SudEst, Pietro Agen. 

“È come se oggi posassimo la prima pietra del nuovo grande aeroporto a servizio del SudEst”, dichiara Pietro Agen. “Uno scalo che, insieme a quello di Comiso, costituisce il volano per lo sviluppo della Sicilia orientale. L’inaugurazione del nuovo P4 rappresenta senza dubbio l’inizio di un percorso che si svilupperà velocemente e che, tra le altre cose, prevede la demolizione e non la ristrutturazione della vecchia aerostazione. Un successo ottenuto da tutta la dirigenza, con la quale mi complimento, e che consentirà il vero cambiamento nella fruizione dei servizi da parte dei passeggeri che avranno a disposizione più spazi e vantaggi”.

Il nuovo P4 è il parcheggio più ampio dell’Aeroporto di Catania. Unico multipiano, la sua capienza è stata più che raddoppiata ed è stato completato nella sopraelevazione, per un importo di circa 7 milioni inseriti nel contratto di programma stipulato traSac ed Enac che prevede investimenti infrastrutturali per 95 milioni di euro nel quadriennio 2017/2020. Tra le opere realizzate, la predisposizione per la copertura fotovoltaica, la segnaletica, l’illuminazione e, in generale, una riorganizzazione degli spazi.

Nel dettaglio, il parcheggio low cost è dotato di 1851 stalli, tre accessi e due uscite, tre casse automatiche, e si trova a pochi metri dagli ingressi del Terminal A e del Terminal C. Le tariffe previste sono un’autentica rivoluzione: il costo della sosta è infatti di appena 4 euro al giorno. 

“Dopo i lunghi mesi segnati dalla pandemia da Covid-19” – ha spiegato l’amministratore delegato Nico Torrisi – “il traffico passeggeri, sebbene ancora fortemente al di sotto del periodo pre-pandemico, sta dando discreti segnali di ripresa: proprio in quest’ottica abbiamo deciso di offrire nuove opportunità ai passeggeri scegliendo di applicare tariffe molto vantaggiose. Le nuove sfide alle quali sono chiamati a rispondere gli aeroporti, in questo difficile momento di ripartenza, richiedono infatti flessibilità e capacità immediata di rimodulazione dei piani e adattamento alle nuove esigenze del viaggio: ed è proprio quello che stiamo cercando di fare, anche a livello nazionale in tutti i settori del comparto. Il nuovo P4 è per noi un progetto importante anche perché, a breve, vedrà la copertura fotovoltaica dell’intera infrastruttura, opera che ci renderà autonomi dal punto di vista energetico”.

Oltre al nuovo P4 e al piano generale della sosta, la Società di gestione dell’Aeroporto di Catania sta lavorando a importanti opere infrastrutturali. Tra queste, il completamento della taxi way Alfa, la via di rullaggio che permetterà di snellire e agevolare le operazioni di movimentazione degli aeromobili e l’avvio di nuovi progetti per il Terminal A, i cui spazi saranno raddoppiati nell’area imbarchi.

Nuovo piano della sosta

Quattro i parcheggi dedicati alla sosta breve: P1, P2, P3 e P5, costeranno 2 euro l’ora per le prime 12 ore. Dopo, scatterà la tariffa di 30 euro al giorno. Sono destinati, dunque, alla clientela business o che, comunque, effettua viaggi in giornata. In queste 4 infrastrutture, sarà possibile posteggiare i primi 15 minuti gratis. 

Il P6 è dedicato alla sosta lunga con un costo di 6 euro al giorno. Il parcheggio, aperto nel 2020 durante i primi mesi di pandemia per agevolare l’utenza con tariffe particolarmente convenienti, diviene adesso un “classico” parcheggio a Sosta Lunga, con una tariffa davvero concorrenziale. 

Il nuovo P4 è il parcheggio low cost: è destinato alla Sosta lunga e prevede una tariffa fissa di 4 euro al giorno.

Come sempre, grande attenzione è stata posta agli stalli gratuiti per i passeggeri a ridotta mobilità: in totale, in tutti i parcheggi (escluso il P4) Sac mette a disposizione 51 stalli riservati, 35 dei quali si trovano al P3, che è il più vicino ai terminal ed è totalmente privo di barriere architettoniche. Le moto potranno continuare a parcheggiare gratuitamente negli spazi riservati contigui al parcheggio P2. 

Schema parcheggi Aeroporto di Catania

P1: Sosta breve, primi 15 minuti gratis. Situato a 40 metri dal Terminal A, è dotato di 97 stalli, più 2 per i disabili. 

P2: Sosta breve, primi 15 minuti gratis, situato a 20 metri dal Terminal A, è dotato di 187 stalli, più 5 per i disabili. 

P3: Sosta breve, primi 15 minuti gratis, è situato a 50 metri sia dal Termina A che dal Terminal C, è dotato di 50 stalli, più 35 per disabili. 

P6: Sosta lunga. È dotato di 422 stalli più 8 riservati ai disabili; è situato a 100 metri dal Terminal C e a 200 metri dal Terminal A.

P5: Sosta breve, è dotato di 57 stalli più uno riservato ai disabili, è vicinissimo (20 metri) al Terminal C. 

P4: Parcheggio multipiano Low cost. È dotato1851 stalli distribuiti su due piani. È il parcheggio più conveniente

Nella foto, da sinistra: Interdonato, Torrisi, Agen, D’Amico, Sardo

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.