Maltempo: domani allerta rossa in Sicilia orientale. Scuole chiuse nel catanese

Condividi questo articolo?

Allerta rossa in Sicilia domani martedì per il maltempo. L’allerta per il 26 ottobre, evidenzia la Protezione Civile, è prevista sul versante nord e orientale della regione.

Sull’isola sono in arrivo ancora intensi temporali e venti di burrasca dai quadranti orientali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. In Sicilia situazione critica soprattutto sui settori ionici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalla serata di oggi, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

A Catania il sindaco Pogliese ha prorogato la chiusura delle scuole: “Il perdurare delle cattive condizioni metereologiche e l’estensione dell’allerta rossa alla giornata di domani, martedì 26 ottobre, mi inducono a reiterare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale. Le piogge ingenti, che stanno aumentando d’intensità in queste ore, e la quantità di acqua proveniente anche dai Comuni dell’hinterland gravano sulla nostra Città; la Protezione Civile lavora incessantemente dalla notte scorsa per fare fronte a numerose situazioni di emergenza e sono tantissime le richieste di intervento”.

Anche nei Comuni dell’hinterland etneo è stata predisposta la chiusura delle scuole.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.