I carretti siciliani nella “Scalinata in fiore” di Paternò

Condividi questo articolo?

I carretti siciliani hanno dato il benvenuto ai tanti visitatori presenti alla prima edizione della “Scalinata in fiore” che si è svolta la settimana scorsa nella splendida location della Scalinata della Matrice a Paternò in provincia di Catania.

All’ appuntamento, organizzato dall’associazione Aitnart di Giuseppe Borrata, hanno preso parte gli studenti di alcune classi del IV° e V° anno dell’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla. “Parliamo di un’esperienza che ha tantissime valenze e che va oltre il solo aspetto formativo-afferma la dirigente scolastica dell’IIS. “F.Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino- siamo ancora ad una fase embrionale ma, nelle prossime edizioni, vogliamo gettare le basi per una collaborazione duratura all’interno di un progetto di grande respiro culturale. Vogliamo proseguire con la nostra missione didattica votata a raccogliere ogni sollecitazione che punti a valorizzare il nostro territorio soprattutto quando si parla di natura, cultura e ambiente”.

Una collaborazione con l’associazione “Aitnart” che, dall’anno prossimo, sarà sinergica sin dal piano progettuale. Nel frattempo, in questa prima edizione, sotto l’attenta supervisione dei professori Giuseppe Gentile, Giovanni Sapienza, Alfio Bauso, Diana Salto, Giovanni Somma e Gisella Aricò gli studenti dell’ Ipaa “Santo Asero” hanno dato vita ad una intensa attività laboratoriale e didattica. Ragazzi e ragazze che, con passione e spirito di iniziativa, hanno realizzato le sculture verticali in fiore della scalinata.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.