A Messina incontro tecnico per la sicurezza del lavoro

Condividi questo articolo?

A Palazzo dei Leoni, stamane incontro tecnico per la regolarità e la sicurezza nel settore delle costruzioni

L’incontro si è svolto tra i responsabili degli uffici tecnici dell’Ente ed i rappresentanti della Cassa Edile e dell’Organismo Paritetico di Messina

Si è svolto stamane, a Palazzo dei Leoni, l’incontro tra il Dirigente della V direzione, Dott. Salvo Puccio, il Presidente dell’OPT Organismo Paritetico di Messina, Tano Mancuso, il Direttore della Cassa Edile di Messina, ing. Guido Petraroli, e i Responsabili apicali degli uffici tecnici dell’Ente, per l’attuazione del protocollo di intesa stipulato il 12 luglio 2021 per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni.

La riunione odierna acquista maggiore importanza alla luce delle ultime statistiche che danno gli infortuni sul lavoro in forte rialzo su tutto il territorio nazionale ed anche in previsione dell’entrata in vigore del Durc di congruità, a partire dal 1° novembre, che darà regole più stringenti nella regolazione di imprese affidatarie e subappaltatrice.

Il Dirigente degli Uffici tecnici, dott. Salvo Puccio, ha rimarcato l’importanza che riveste l’applicazione del protocollo di intesa e l’attenzione che l’Ente dà a tutte le azioni necessarie per arginare il fenomeno degli infortuni sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili, spesso strettamente collegato alla irregolarità dei rapporti lavorativi del personale che opera in edilizia.

Nella veste di committente di opere pubbliche, la Città Metropolitana di Messina intende dare un forte messaggio nei confronti di tutti i soggetti impegnati nel settore edile.

Tra i punti più importanti concordati con i Responsabili tecnici e con i rappresentanti degli Organismi è previsto lo scambio dati delle banche dati che vengono messe a disposizione da Opt e Cassa Edile per la verifica immediata dei controlli sulla idoneità delle imprese, e che potrà essere implementata in funzione delle richieste e delle necessità del committente.
Il protocollo di intesa è immediatamente attuativo sia per i cantieri in corso dell’Ente, che per quelli da avviare e riguarderà tutti i lavori affidati dalla Città Metropolitana di Messina.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.