Un orto urbano nel cuore della Civita di Catania

Un orto urbano nel cuore della Civita di Catania, ovvero uno spazio verde destinato alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli e curato collettivamente dai cittadini. È questo il progetto voluto da Dusty, e disegnato da cinque studenti del Liceo Cutelli, che sarà donato alla città e in particolar modo ai residenti dello storico quartiere.

Al fine di rendere l’iniziativa sempre più partecipata, mercoledì 29 settembre alle 19.00, proprio nel luogo in cui sarà realizzato l’orto urbano – Largo XVII Agosto – l’amministratore di Dusty e ideatrice dell’intero evento Rossella Pezzino de Geronimo, e i liceali autori del progetto, accompagnati dai loro docenti, incontreranno pubblicamente gli abitanti del quartiere.  

All’appuntamento saranno presenti anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella, nonché componente della commissione che ha valutato i progetti degli alunni; il dirigente scolastico del Liceo Cutelli Elisa Colella; il presidente del primo Municipio di Catania Paolo Fasanaro, accompagnato da diversi consiglieri; il Rup presso la Direzione comunale delle Politiche per l’Ambiente Carmelo Bisignani.

Il progetto si propone come azione di riqualificazione all’interno del quartiere Civita, prevedendo un percorso agro-letterario permanente, con arredi amovibili, che sarà illustrato attraverso le tavole realizzate dagli alunni del Liceo Cutelli, capofila nella provincia etnea della Rete nazionale delle Scuole Green.

I cittadini potranno nell’occasione chiedere chiarimenti e suggerire proposte, nell’ottica del miglioramento del decoro urbano e della diffusione di azioni sempre più “green” nel tessuto urbano.  

*Nel rispetto delle vigenti disposizioni anti-Covid tutti i partecipanti saranno tenuti a indossare la mascherina.

Potrebbero interessarti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.