A Pantelleria concerto a Sibà del “Cossyra Jazz Groove”

Condividi questo articolo?

Gli eventi della prima settimana di settembre a Pantelleria iniziano con un SOLD OUT quasi scontato per il COSSYRA JAZZ GROOVE, una formazione che propone composizioni di musica jazz e fusion che abbracciano un periodo piuttosto ampio: dagli anni ’70 del secolo scorso fino ad oggi e si esibisce quest’anno, dopo una lunga tradizione di presenze all’estate pantesca, venerdì 3 settembre alle ore 21.00, nella cornice del Giardino Pantesco di Resilea a Sibà.

La formazione è costituita prevalentemente da musicisti panteschi, tra cui alcuni stabilitisi da anni a Milano: Alberto Minetti (pianoforte), Dario Spezia (chitarra elettrica), Cristiano Marino (basso elettrica) e Gaetano Brignone (batteria). Il repertorio della formazione é caratterizzato da una impronta ritmica e armonica che, nonostante l’ampio periodo compositivo, si riferisce al cosiddetto Groove Jazz, ossia brani che riescono ad essere di quasi immediata fruizione anche da un pubblico non solo orientato al Jazz.

Sabato 4 settembre alle 21.00 lo spettacolo torna a Pantelleria centro, dopo aver toccato nelle ultime due settimane Punta Spadillo, Gadir e Scauri Centro.

Sul palco di Piazza Cavour torna la grande musica rock cantautorale con i RADIO RAPTUS, TRIBUTE BAND di LIGABUE.

Paolo Turdo alla chitarra, Piero Sciortino alla batteria, Giorgio Di Maio al basso e Andrea Failla Mulone alla voce, proporranno una lunga e sfiziosa scaletta dedicata interamente alla discografia di LUCIANO LIGABUE: un coinvolgente excursus che comprenderà tutte le tappe salienti della carriera del rocker di Correggio, tra pezzi vecchi, vecchissimi, nuovi e nuovissimi, passando da brani intramontabili a chicche per veri intenditori.

I Radio Raptus, nati nel 2010, si sono ben presto affermati nel panorama siciliano e italiano delle tribute band di Ligabue, tanto che vantano collaborazioni con i musicisti storici di Ligabue: Max Cottafavi, Mel Previte e Antonio Rigo Righetti. La somiglianza naturale della voce di Andrea Failla Mulone e, in generale, la ricerca di ogni particolare nella musicalità dei brani sono le caratteristiche principali di questa band capace di regalare emozioni e buona musica al suo pubblico. Da “Certe notti” a “Piccola stella senza cielo”, da “Tra palco e realtà” a “Questa è la mia vita”, “Balliamo sul mondo” e tante altre, la band farà cantare i panteschi e i turisti appassionati del cantautore emiliano.

Domenica 5 settembre, alle ore 21.00 in Piazza a Scauri centro, di fronte al Cinema San Gaetano ci sarà uno spettacolo di musica e teatro pluripremiato e acclamato dalla critica, per la regia di Mario Incudine: SORELLE – MIA & LOREDANA.

Uno spettacolo che sfiora con delicatezza le corde dell’anima delle due protagoniste raccontando la sofferenza, l’amore e alcuni lati inediti del loro carattere e della loro personalità. A vestire i panni di Mia e di Loredana, una sola ed unica interprete, la giovane artista GIORGIA LA COMMARE, cantante, attrice, musicista, e in questo caso anche autrice del testo. La Commare porta in scena il legame speciale tra due artiste e, soprattutto, due sorelle come Mia Martini e Loredana Berte’, così diverse, ma così complementari. Due facce della stessa medaglia: complici e qualche volta rivali, destinate ad essere legate dallo stesso sorriso. Un raffinato momento di teatro-canzone, un tuffo negli anni ‘70, ‘80, fino ad arrivare al tragico 12 maggio 1995. Ogni canzone, eseguita rigorosamente live, ed ogni monologo, saranno tasselli che serviranno a completare il puzzle, composto abilmente dalla regia di Mario Incudine.
Le melodie che hanno lasciato un’impronta indelebile nella canzone italiana e nella vita di ognuno guideranno gli spettatori in un viaggio di emozioni, note, vita, di affetti e sofferenze, gioie e dolori, speranze.

Ecco gli eventi di settembre:

Il 3 settembre alle ore 21.00 a Sibà presso il Giardino Pantesco Resilea si esibirà come ormai consuetudine il COSSYRA JAZZ GROOVE. SOLD OUT I posti non reclamati saranno messi a disposizione fino ad esaurimento dalle 20.30.

Il 4 settembre alle ore 21.00 in Piazza Cavour sarà di scena il rock italiano con i RADIO RAPTUS IN CONCERTO, un tributo al cantautore Ligabue che farà cantare gli spettatori.

Il 5 settembre ore 21.00 a Scauri centro ci sarà lo spettacolo-evento dell’artista siciliana La Commare: SORELLE – MIA&LOREDANA, uno spettacolo su vita e opere di Mia Martini e Loredana Bertè con la regia di Mario Incudine.

L’11 settembre alle 21.00 in Piazza Cavour ci sarà il grande evento del mese: FABIO CONCATO IN CONCERTO.

Il 18 settembre ore 21.00 presso il campo sportivo dell’Asilo Ganci a Khamma, sarà la volta dello spettacolo CANTAUTORI – Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana con Paolo Talanca e la cantautrice Andrea Mirò.

Il 19 settembre alle ore 21,00 in Piazza Cavour ci sarà un appuntamento speciale e molto atteso con STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, un evento in ricordo di Stefano D’Orazio con la presentazione del libro TSUNAMI a cura della moglie, Tiziana Giardoni, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di Roby Facchinetti.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.