METEO. Nord con temporali, Sud molto caldo

Condividi questo articolo?

Tra oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27 luglio, violenti temporali interesseranno ancora le regioni settentrionali, poi farà sempre più caldo su tutto il Paese, con picchi a tratti estremi sulle regioni meridionali. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che la settimana appena iniziata risulterà piuttosto movimentata: nel corso delle prossime 24 ore un fronte temporalesco transiterà sull’Italia, facendo sentire i suoi effetti principalmente sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali: osservati speciali saranno i settori alpini, quelli prealpini e le zone di pianura piemontesi, lombarde, emiliane e gran parte del Triveneto. Su queste aree non sono esclusi colpi di vento e grandinate; qualche fenomeno a macchia di leopardo potrà anche interessare l’entroterra ligure.

Successivamente, l’anticiclone africano si distenderà nuovamente su tutta l’Italia, garantendo una fase di tempo maggiormente stabile, soleggiato e molto caldo: da giovedì 29 fino a tutto il weekend una pesante ondata di calore farà lievitare le colonnine di mercurio su tutta Italia fino a toccare probabilmente nuovi record di caldo su molti angoli del Sud con picchi termici addirittura oltre i 44/45°C.

Nel dettaglio

Lunedì 26: al Nord, condizioni di tempo a tratti instabile con precipitazioni sparse localmente temporalesche. Al Centro, temporali sulle zone interne della Toscana, altrove più soleggiato. Sud: tanto sole e clima via via più caldo.

Martedì 27: al Nord, temporali a macchia di leopardo su tutte le regioni. Al Centro: tempo maggiormente instabile sulla Toscana, con isolati temporali sulle zone interne. Al Sud, prosegue la fase di tempo ampiamente stabile.

Mercoledì 28: al Nord, temporali alternati a schiarite sull’arco alpino. Al Centro: tutto sole. Al Sud, ampio soleggiamento. (AdnKronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.