Etna in eruzione: magma dal cratere sud-est

Condividi questo articolo?

Spettacolare eruzione in corso sull’Etna. Si vede un’intensa fontana di lava, accompagnata da emissione di nube eruttiva, dal cratere di sud-est. Sono presenti anche due trabocchi lavici: uno è ben alimentato e il suo fronte ha raggiunto una quota di circa 2.800 metri sul livello del mare, l’altro si propaga in direzione Est e ha raggiunto l’alto orlo occidentale della desertica valle del Bove. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del cratere di sud-est, a una elevazione di circa 2.900-3.000 metri sul livello del mare.

L’attività infrasonica mostra un’elevata frequenza di accadimento delle esplosioni. Gli strumenti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania registrano valori alti dell’ampiezza del tremore vulcanico, con un trend in incremento.

Potrebbe interessarti

One Thought to “Etna in eruzione: magma dal cratere sud-est”

  1. ANGELA PLATANIA

    qualche giorno vado dall’avvocato e cosi finisce questa cosa che usate le mie foto senza citare la fonte per altro. Lo volete capire che esiste il diritto d’autore. Che uno che fa parte della stampa, deve rispettare il lavoro dei colleghi? Deontologia zero. Le foto non sono libere, neanche se le trovate su internet.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.