Israele distrugge la torre Al Jazeera a Gaza

Condividi questo articolo?

Le forze israeliane hanno distrutto la torre Al Jalaa a Gaza City, un alto edificio dove avevano sede diversi media, fra cui Al Jazeera e l’agenzia stampa Associated press. Times of Israel ha mostrato un video dell’edificio che si sbriciola in una nuvola di polvere. Le forze israeliane avevano avvertito gli occupanti dell’edificio con un’ora di anticipo sull’attacco. C’è stato anche un avvertimento con il sistema del ‘roof knocking’, ovvero un razzo contro il tetto che non ha causato seri danni.

Secondo l’esercito israeliano, nell’edificio si trovavano anche “risorse militari” usate dall’intelligence di Hamas, accusato di “nascondersi dietro” gli uffici della stampa internazionale usando gli operatori dell’informazione “come scudi umani”. “Il gruppo terrorista Hamas piazza intenzionalmente le sue risorse militari nel cuore della popolazione civile a Gaza”, si legge in una dichiarazione.

Hamas: colpiremo Tel Aviv

Abu Obeida, portavoce dell’ala militare di Hamas, minaccia nuovi razzi contro Tel Aviv dopo che gli israeliani hanno distrutto la torre. “Dopo il bombardamento di un edificio civile e Gaza, i residenti di Tel Aviv e del centro d’Israele devono stare attenti”, ha detto il portavoce, citato da Times of Israel.

Edificio media ospitava uffici di Hamas e Jihad islamica

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso un comunicato, dopo le reazioni, comprese quelle della Casa Bianca, al bombardamento dell’edificio che a Gaza City ospitava le sedi di alcuni media internazionali, tra i quali Al Jazeera e l’Associated Press. Oltre ad essere utilizzato dall’unità di ricerca e sviluppo dell’intelligence militare di Hamas, afferma l’Idf, l’edificio ospitava altri uffici di Hamas e della Jihad islamica. Secondo quanto sostiene l’Idf, l’unità di Hamas si è resa responsabile di numerosi “atti di sabotaggio” contro Israele ed è in possesso della “tecnologia di maggior valore” a disposizione di Hamas.

(AdnKronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.