Ancora sbarchi a Lampedusa: a quota 2100 migranti in 24 ore

Condividi questo articolo?

Non c’è tregua a Lampedusa, dove prosegue l’eccezionale ondata di arrivi che da ieri ha investito l’isola. Oltre duemila i migranti presenti sulla più grande delle Pelagie, con l’hotspot ormai al collasso. Un nuovo maxi sbarco, infatti, si è registrato ieri sera intorno alle 23: un peschereccio con a bordo 352 migranti è stato intercettato a 5 miglia a sud dell’isola dagli uomini della Guardia di finanza e, dopo il trasbordo dei migranti sulle motovedette della Capitaneria di porto, l’imbarcazione è stata scortata sino al molo Favaloro e sequestrata.

Dopo appena due ore, intorno all’1, un nuovo intervento. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato a circa 8 miglia a sud dell’isola un altro barcone con 95 persone a bordo, tra cui 3 donne e 5 minori, tutti di nazionalità subsahariana. Dopo aver trasbordato i migranti l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Gli ultimi arrivi sale a 2.041 il numero di migranti approdati sulla più grande delle Pelagie con l’hotspot ormai al collasso.

Per alleggerire la pressione sulla struttura di contrada Imbriacola la Prefettura di Agrigento lavora da ieri al piano di trasferimenti. Per oggi è previsto il trasferimento di circa 200 migranti a Porto Empedocle (Agrigento) sul traghetto di linea, da qui poi saranno spostati in centri in provincia di Ragusa. Altri 300 migranti, invece, dovrebbero essere imbarcati sulla nave quarantena Splendid arrivata stamani a Lampedusa. (AdnKronos)

….Tutto ciò, c’è da chiedersi, è “normale”? O c’è da ritenere che questi sbarchi siano ben “programmati” grazie a chissà quali connivenze e interessi? (S.B.)

AGGIORNAMENTO…ORE 9.30

Migranti: al via trasferimenti a Lampedusa, 312 su nave quarantena e 200 su traghetto

E’ atteso l’arrivo della Gnv Allegra a Lampedusa, dove all’alba è approdata anche la Splendid. La Prefettura di Agrigento lavora senza sosta al piano di trasferimenti per svuotare l’hotspot di contrada Imbriacola, ormai al collasso dopo la raffica di sbarchi che da ieri all’alba si susseguono senza soluzione di continuità sulla più grande delle Pelagie. Dopo i quasi 1.500 arrivati ieri, per tutta la notte sono andati avanti i soccorsi che hanno visto impegnati gli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia costiera. Intorno alle 23 un barcone con 352 persone a bordo è stato intercettato a 9 miglia dall’isola, poco dopo un secondo arrivo con 87 uomini e a seguire un altro con 101 migranti, fra cui 10 donne e 3 bambini. Intorno all’una un nuovo intervento. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato a circa 8 miglia a sud dell’isola un altro barcone con 95 persone a bordo, tra cui 3 donne e 5 minori, tutti di nazionalità subsahariana. Arrivi di massa che hanno messo sotto pressione l’hotspot dell’isola, dove a fronte di 250 posti sono oltre 2.100 le presenze. Stamani 200 lasceranno l’isola a bordo del traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, per poi essere trasferiti in centri del Ragusano. Su nave Splendid, invece, è iniziato l’imbarco di 312 persone e si attende l’approdo di nave Azzurra con 600 posti disponibili per poter continuare a svuotare la struttura di contrada Imbriacola. 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.