L’addio al principe Filippo a Windsor

Condividi questo articolo?

Funerali del principe Filippo, l’ultimo saluto oggi nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. A trasportare il feretro la Land Rover che lo stesso duca ha contribuito a progettare. A guidare il corteo funebre il principe Carlo e la principessa Anna, alle loro spalle i fratelli Andrea e Edoardo, seguiti dai principi William e Harry separati dal cugino Peter Phillips. Non c’è Meghan rimasta in Usa per la gravidanza.

Accompagnata dalle note di God Save the Queen, la regina Elisabetta è entrata nella Cappella di San Giorgio, dove tra breve avrà inizio la cerimonia funebre per il principe Filippo. La sovrana è vestita di nero e indossa una mascherina, anch’essa nera. Trasportato a spalla da militari in alta uniforme, il feretro del principe Filippo è stato portato all’interno della Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor, dove sta per avere inizio la cerimonia funebre. L’ingresso è stato preceduto da un minuto di silenzio osservato all’interno del Castello e in tutta la nazione, in ricordo del duca di Edimburgo.

Schierate nel cortile superiore, il Quadrangolo, la Household Cavalry e le Foot Guards, insieme ad altre rappresentanze di unità militari che avevano un legame con il duca di Edimburgo.

Il feretro, avvolto nello stendardo del duca di Edimburgo, con sopra una corona di fiori, il berretto della Marina e una sciabola sarà accolto dall’arciprete di Windsor e dall’arcivescovo di Canterbury per la cerimonia funebre.

Quella di oggi sarà una cerimonia funebre molto ristretta, alla presenza dei soli parenti più vicini a causa delle restrizioni imposte dal Covid – ma anche per volontà dello stesso duca di Edimburgo da sempre contrario ai funerali di Stato – e che vedrà riservato un ruolo speciale ai militari, l’altra ‘famiglia’ di Filippo, con una presenza complessivamente ben più consistente, 730 unità. Il duca, un eroe di guerra decorato per il suo servizio nella seconda guerra mondiale, rinunciò a una fiorente carriera navale per dedicarsi ai suoi doveri reali. Le prove militari per la processione cerimoniale si sono svolte a Pirbright, un centro di addestramento dell’esercito a sud-ovest di Londra, per tutta la settimana.

I partecipanti alla cerimonia terranno le mascherine per tutta la sua durata. Un coro di quattro persone – seduto lontano dalle persone nella navata – canterà una selezione di musiche scelte dal duca.

Dopo la funzione religiosa, la salma verrà tumulata nella Volta Reale della cappella e benedetta dall’arcivescovo di Canterbury. In linea con le attuali norme anti Covid, alla funzione potranno partecipare solamente trenta persone, in maggioranza membri della Royal Family, seguendo le regole del distanziamento e indossando la mascherina.

Oltre alla regina Elisabetta II, i quattro figli della coppia reale e gli otto nipoti, alle esequie prendono parte tra gli altri i parenti tedeschi di Filippo: Bernhard, principe ereditario di Baden, Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg e il principe Donato d’Assia. Anche Patricia, contessa Mountbatten di Burma, parteciperà alla cerimonia, come alcuni dei consorti dei figli e dei nipoti della famiglia reale. (AdnKronos)

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.