Cento anni di Moto Guzzi

Condividi questo articolo?

Moto Guzzi compie 100 anni, venne fondata infatti il 15 marzo 1921 così Moto Guzzi compie 100 anni

Esattamente un secolo fa, il 15 marzo del 1921, venne costituita la “Società Anonima Moto Guzzi” avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”. E proprio in quel momento i fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi scelsero come simbolo l’aquila ad ali spiegate, in memoria del compagno d’armi Giovanni Ravelli col quale militarono nel Servizio Aereo della Regia Marina durante la Prima Guerra Mondiale.

L’azienda celebra questo importante compleanno proprio mentre sta vivendo una nuova giovinezza. La gamma moto è profondamente rinnovata mantenendo intatti i valori di stile e autenticità del Marchio, uniti alle migliori dotazioni tecniche in termini di supporti elettronici alla guida e ogni singola Moto Guzzi è costruita nello stabilimento di Mandello del Lario con cura artigianale nel rispetto di un’identità unica ed autentica. Nei suoi 100 anni Moto Guzzi ha firmato vittorie sui circuiti di tutto il mondo portando il tricolore su ben 14 Titoli Mondiali.

È stata la moto dei record di velocità, simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro, è stata la moto delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito ed ha esteso questa sua vocazione anche all’estero equipaggiando la Polizia californiana e, in tempi più recenti, quella di Berlino e di molte città d’Europa oltre che la guardia del re di Giordania. Inoltre Moto Guzzi è la moto dei Corazzieri, il corpo di élite che scorta il Presidente della Repubblica Italiana. Moto Guzzi è stata, sin dalle sue origini, la moto dei grandi viaggi. Era il 1928 quando Giuseppe Guzzi raggiunse il circolo polare in sella alla GT “Norge”.

Il ritorno alle competizioni con il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance che da quest’anno ha valenza europea, ed una nuova famiglia di moto hanno riportato Moto Guzzi tra i protagonisti del mercato avvicinando il Marchio ad un pubblico più giovane. La classica V7 appena rinata intorno al nuovo bicilindrico 850 e la classic enduro V85TT votata al viaggio e disegnata per la comodità e la facilità di guida, sono le best seller di un Marchio che ormai da qualche anno sta vivendo una seconda gioventù.

Moto Guzzi è sempre stata amata e rispettata dai motociclisti di tutto il mondo, quale che fosse il loro mezzo, e proprio i motociclisti saranno protagonisti delle GMG – Giornate Mondiali Moto Guzzi che a Mandello del Lario dal 9 al 12 settembre prossimi saranno il momento più alto dei festeggiamenti nell’anno del centenario. Inoltre per festeggiare il secolo, tutta la gamma di Moto Guzzi viene offerta anche nella speciale Livrea Centenario prodotta in edizione esclusiva solo nel 2021 e ispirata alla moto da GP “Otto Cilindri”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.