Caso Montante: richiesta di rinvio a giudizio per Crocetta, Vancheri, e altri 11

Condividi questo articolo?

L’ex assessore regionale siciliana Linda Vancheri “nell’ambito di un rapporto corruttivo” con l’ex Presidente degli industriali Antonello Montante, “nella sua qualità di assessora alle Attività produttive della Regione” e “dunque di pubblico ufficiale” avrebbe “assecondato” le “direttive impartite da Montante”. In cambio avrebbe ottenuto diverse “utilità”.

A scriverlo sono i magistrati della Procura di Caltanissetta nella richiesta di rinvio a giudizio a carico di 13 persone, tra cui Montante ma anche l’ex Governatore Rosario Crocetta, oltre a Vancheri.

Nella richiesta di rinvio a giudizio i magistrati parlano, tra le “utilità” di “una stipula, per volontà di Montante, di un contratto di assunzione, alle dipendenze di Confindustria nazionale con una retribuzione annua lorda di 160 mila euro, oltre ad alcuni benefit relativi alle spese sanitarie”.

E ancora, “La promessa di corresponsione di somme di denaro elargite a titolo di rimborso spese non tassabili, per la fittizia assunzione a titolo di apprendistato alle dipendenze di una delle società riconducibili allo stesso Montante”.

L’ex Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, “nella sua qualità” di Governatore, secondo la Procura di Caltanissetta, si sarebbe messo “a disposizione” dell’ex Presidente degli industriali della Sicilia, Antonello Montante, “asservendo agli interessi di quest’ultimo e dei soggetti a lui legati gli apparati dell’amministrazione regionale sottoposti, direttamente e indirettamente, ai suoi poteri di indirizzo, vigilanza e coordinamento”. Ecco quanto si legge nell’atto di accusa della Procura nissena nei confronti di Rosario Crocetta e Antonello Montante, per i quali i pm chiedono il rinvio a giudizio nell’ambito del procedimento per corruzione a carico dell’ex imprenditore già condannato nella prima tranche dell’inchiesta a 14 anni di carcere. (AdnKronos)

Nella foto, Rosario Crocetta

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.