A Laura Pasini il “Golden Globe” per la “Migliore canzone originale”

Condividi questo articolo?

Laura Pausini vince il Golden Globe per la Migliore canzone originale con ‘Io sì (Seen)’. L’annuncio è stato dato nel corso della cerimonia di premiazione della Hollywood Foreign Press.

Il brano, frutto della collaborazione tra Pausini, Diane Warren e Nicolò Agliardi, è la colonna sonora del film ‘La vita davanti a sé’ di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

Nel corso della diretta sulla Nbc la cantante ha detto “grazie mille”, ma poco dopo sul suo profilo instagram, in inglese, Pausini ha scritto: “Non ho mai sognato di vincere un Golden Globe, non ci posso credere. Grazie mille alla Hollywood Foreign Press Association”. “Voglio ringraziare Diane Warren dal profondo del mio cuore. È un onore incredibile – ha proseguito l’artista – poter ricevere un tale riconoscimento per la nostra canzone, e il fatto che sia la nostra prima collaborazione lo rende ancora più speciale. Grazie all’incredibile team Edoardo Ponti, Niccolò Agliardi, Bonnie Greenberg. Grazie a Netflix e Palomar production”.

Pausini non ha mancato di ringraziare la protagonista de ‘La vita davanti a sé’, Sophia Loren, esclusa dai premi. “Tutta la mia gratitudine e il rispetto per la meravigliosa Sophia Loren – ha scritto ancora – è stato un onore dare voce al tuo personaggio, per trasmettere un messaggio così importante, di accoglienza e unità. Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere ‘visti’. A quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano. All’Italia, alla mia famiglia, a tutti coloro che hanno scelto me e la mia musica e mi hanno reso quello che sono oggi. E alla mia bellissima figlia, che da oggi vorrei ricordare la gioia nei miei occhi, sperando che cresca e continui sempre a credere nei suoi sogni”.

“Nomaland” miglior film

E’ ‘Nomaland’ di Chloe Zhao il Miglior film drammatico della 78esima edizione dei Golden Globes. Una vittoria storica perché segna anche il riconoscimento di Zhao come Miglior regista, la prima donna premiata dal 1984. A ‘Minari’ di Lee Isaac Chung va invece il premio come Miglior film straniero, mentre ‘Borat Subsequent Movie Film’ vince come ‘Miglior film comico dell’anno’.

Il protagonista, Sasha Baron Cohen, ha accolto il premio ringraziando “la giuria tutta bianca” della Hollywood Foreign Press, aggiungendo ironico: “Donald Trump sta contestando il risultato”. Il premio come Miglior attore drammatico è andato postumo a Chadwick Boseman, morto lo scorso agosto a causa di un tumore, per il suo ruolo nel film ‘Ma Rainey’s Black Bottom’. A Jodie Foster il Golden Globe per la Miglior attrice non protagonista in ‘The Mauritanian’. L’edizione 2021 dei Golden Globes, che a causa della pandemia è stata presentata a distanza da Tina Fey e Amy Poehler con un red carpet virtuale, ha visto il riconoscimento di di Edoardo Ponti, e la premiazione di Jane Fonda con il Golden Globe alla carriera.

A Josh O’Connor e Emma Corrin vanno i riconoscimenti come Miglior attore e attrice protagonista in una serie tv per la loro interpretazione del Principe Carlo e di Lady Diana in ‘The Crown’, premiata come Miglior serie drammatica e che incassa un Golden Globe anche per Gillian Anderson come Miglior attrice non protagonista.

A Catherine O’Hara va il Golden Globe per la migliore attrice protagonista di una serie comica televisiva in ‘Schitt’s Creek’, premiata a sua volta come Miglior serie comica/musical. Il premio alla Miglior attrice protagonista in una miniserie o film tv va ad Anya Taylor-Joy per ‘La regina degli scacchi’, che vince anche il Golden Globe per la Miglior miniserie. Il Miglior attore protagonista in una serie tv commedia-musicale è Jason Sudeikis per ‘Ted Lasso’, mentre il Golden Globe per la Miglior colonna sonora va a Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste per ‘Soul’. Ad Aaron Sorkin il premio per la Miglior sceneggiatura in un film drammatico per ‘Il processo ai Chicago 7’, che Sorkin ha anche diretto.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.