Prende il via in Sicilia la campagna vaccini “over 80”

Condividi questo articolo?

Entra oggi nel pieno la campagna di vaccinazione di massa in Sicilia. Da oggi, in tutte le province dell’isola, i vaccini anti Covid saranno somministrati sulla popolazione over 80 (fino a tutta la classe 1941). Complessivamente saranno 66 i centri vaccinali coinvolti, a cui andranno ad aggiungersi, a partire dal 1 marzo, le squadre sanitarie che effettueranno le vaccinazioni a domicilio per quei cittadini impossibilitati a raggiungere i centri. 

L’assessorato regionale alla Salute stima che saranno effettuati, per gli over 80, circa 5.000 vaccini al giorno, a cui aggiungere le somministrazioni sulle altre categorie come forze dell’ordine, militari, personale della scuola e delle università e i cittadini ai quali deve essere somministrata la dose di richiamo. Al momento risultano prenotate 129.940 persone appartenenti al target over 80. La campagna di vaccinazione si avvarrà anche degli hub provinciali in fase di realizzazione.

A Palermo è conto alla rovescia per l’apertura della struttura nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo che conterà circa 120 postazioni e intanto proseguono i i sopralluoghi nelle altre città siciliane dove verranno allestiti gli hub provinciali. Le strutture verranno realizzate dal Dipartimento regionale di Protezione civile nell’ambito delle misure collegate alla emergenza Covid e andranno a integrarsi con i centri già operativi dallo scorso 27 dicembre. Per la campagna vaccinale sul target over 80, secondo le disposizioni del piano nazionale, è previsto l’impiego dei vaccini Pfizer e Moderna.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.