Messina, operazione della GdF: sequestrata merce contraffatta

Condividi questo articolo?

I militari della Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno sequestro 39.390 giocattoli di carnevale e altri articoli privi dei requisiti minimi di sicurezza prescritti dal Codice del Consumo, nonché mille capi con marchi contraffatti per un valore complessivo di oltre 50mila euro. Quattordici gli interventi eseguiti, nel corso dei quali sono state contestate violazioni nei confronti di 6 titolari di esercizi commerciali dove sono stati trovati gli articoli non conformi alle norme in materia di sicurezza prodotti, con conseguente segnalazione dei titolari alla Camera di Commercio di Messina; segnalati all’Autorità Giudiziaria di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto anche 3 persone responsabili della commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti.

Nel dettaglio, i finanzieri hanno sequestrato 460 articoli carnascialeschi, di cui 340 privi del marchio CE e 120 di idonea etichettatura e delle avvertenze e informazioni di sicurezza necessarie a consentire agli utenti finali una valutazione circa gli eventuali effetti dannosi. Ancora, le confezioni risultavano prive delle informazioni in italiano sulle caratteristiche, dimensioni e componenti delle parti presenti, nonché sulle modalità di utilizzo. Nel corso di un altro intervento, invece, sempre i finanzieri hanno sequestrato a un ambulante 360 capi d’abbigliamento e calzature con noti marchi risultati contraffatti, segnalando il responsabile alla Procura della Repubblica di Messina per contraffazione.

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Taormina, invece, nel corso di altro controllo, hanno sequestrato 3.550 prodotti privi dei requisiti di sicurezza, ovvero privi della marcatura CE e individuato e sequestrato centinaia di articoli con marchi contraffatti, tra cui gadget di un famosissimo brand dedicato a un duo di youtuber, segnalando il titolare della ditta per il contraffazione. I Reparti dipendenti dal Gruppo di Milazzo hanno riscontrato analoghe irregolarità in ordine all’assenza della marcatura CE e delle prescritte informazioni minime, o rinvenendo articoli recanti marchi contraffatti, anche in questo caso segnalando una persona per contraffazione.

Più in particolare, complessivamente, i finanzieri della Compagnia di Milazzo, della Tenenza di Capo d’Orlando, della Tenenza di Barcellona e della Tenenza di Sant’Agata di Militello hanno sequestrato oltre 35mila prodotti, tra articoli di Carnevale (costumi, mascherine, lacche colorate per cappelli, bombolette di schiuma a spray, coriandoli, cappelli et similia), prodotti per la cura della persona, nonché articoli di cancelleria e utensili per la cucina. Prodotti non a norma e, pertanto, dannosi per la salute degli utilizzatori, oltre ad articoli con marchi contraffatti.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.