Libro inedito di Virginia Woolf venduto per 21mila sterline

Condividi questo articolo?

Aggiudicato ad un’asta in Inghilterra

Un libro inedito in cui la scrittrice inglese Virginia Woolf (1882-1941) condivideva i suoi pensieri sugli autori migliori e peggiori del mondo letterario suo contemporaneo è stato venduto all’asta per 21.000 sterline (circa 23.800 euro) da Dominic Winter Auctioneers, che ha sede a South Cerney, nel Gloucestershire, contea dell’Inghilterra sud-occidentale. Il lotto era stimato tra 4.000 e 6.000 sterline. Ignoto il nome del compratore.

“Really and Truly: A Book of Literary Confessions” contiene le risposte di diversi scrittori, tra i quali Woolf e Margareth Kennedy, su chi sia il “più grande genio” e il “peggior romanziere inglese”. Il volume, con 10 serie di risposte scritte a mano datate tra il 1923 e il 1927, è stato scoperto dal nipote della Kennedy, William Mackesy, e contiene 39 domande, che vanno da “chi è il più grande scrittore di prosa mai vissuto?” a “chi è il peggior drammaturgo inglese vivente?”.

“Sono le antipatie che, forse inevitabilmente, offrono più divertimento”, ha detto William Mackesy, spiegando che dai commenti del libro “D.H. Lawrence e James Joyce risultano gli scrittori inglesi più sopravvalutati”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.