Catania: confisca da 40mln a presunto appartenente a Cosa nostra

Condividi questo articolo?

Maxi confisca da quaranta milioni di euro disposto dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Catania ed eseguito dal Comando provinciale della Guardia di finanza. Nel mirino i beni di Emanuele Greco, ritenuto dai magistrati etnei “appartenente” a Cosa nostra. Il provvedimento riguarda sette societa’ e imprese individuali con sede in provincia di Ragusa e operanti nel settore dell’ortofrutta e del packaging, 18 fabbricati (tra unita’ abitative e capannoni), 16 appezzamenti di terreno (anche questi nel Ragusano), un’auto e una motocicletta. I beni erano stati sequestrati nel gennaio del 2019.

Le indagini, portate avanti dalla Direzione distrettuale antimafia etnea, sono state eseguite dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria e hanno riguardato sia il profilo giudiziario che quello economico di Greco, che nel 2019 fu rinviato a giudizio dopo essere stato coinvolto nell’operazione ‘Ghost Trash’ con l’accusa di avere fatto parte del clan Rinzivillo operante a Ragusa e Caltanissetta.

Secondo gli investigatori, a fronte di redditi minimi dichiarati, Greco avrebbe costituito un patrimonio societario e immobiliare “grazie ai proventi di estorsioni, rapine e riciclaggio” e sarebbe riuscito a imporsi nel mercato degli imballaggi di cartone “tramite l’appoggio delle famiglie mafiose gelesi”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.