Momenti di trascurabile (in) Felicità: Pif e Francesco Piccolo questa sera al Metropolitan

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

 

Un  flusso d’arte come mai prima d’ora a Catania, tra i numerosi eventi non poteva mancare lo spettacolo di Pif. Attore e regista molto amato in tutta la penisola giunge questa sera al Metropolitan con uno spettacolo tutto da scoprire. Accompagnato da Francesco Piccolo Pif porta in scena la sua ironia e la sua comicità sempre attenta ai temi sociali e a quelli più intimisti che pervadono l’animo umano.

Quando mi dicono: ti potevi vestire meglio. E io mi ero già vestito meglio

 

Dopo due appassionanti tournée e il successo cinematografico dell’omonimo film, Francesco Piccolo e Pif – già protagonista del film Momenti di trascurabile felicità – tornano nuovamente sul palco con Momenti di trascurabile (In)felicità. Lo spettacolo, dopo essere stato molto acclamato a Palermo, arriva finalmente a Catania al Teatro Metropolitan venerdì 20 dicembre alle ore 21:00. Francesco Piccolo e Pif sul palco vogliono restituire importanza e valore a quei momenti felici ed infelici, che si susseguono nel nostro quotidiano, sui quali non abbiamo il tempo o la pazienza di soffermarci. I due sfogliano un ‘catalogo’ di eventi trascurabili, ma ben piantati nella vita di ognuno, fanno sempre dire a chi sta in platea: “è vero, è successo anche a me”. Ma gli spettatori presenti in sala  potranno dire anche altro dato che lo spettacolo si conclude con l’incursione di Pif pronto a raccogliere testimonianze estemporanee di chi vorrà condividere i propri momenti di trascurabile felicità o infelicità.

Momenti di trascurabile (in)felicità rappresenta un’occasione per “far parlare” due libri di grande successo Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015) attraverso la viva voce del loro autore Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo tra i più poliedrici del panorama italiano. Momenti di trascurabile (IN)felicità è uno spettacolo prodotto da ITC2000, che arriva a Catania grazie ad un’intuizione di Agave Spttacoli. Un appuntamento imperdibile che da modo di assistere all’esibizione di Pif e di apprezzare sul palco uno scrittore e  sceneggiatore del calibro di Francesco Piccolo del quale, tra le altre, di notevole rilievo sono  le sceneggiature firmate per Nanni Moretti (Il Caimano, Habemus Papam, Mia madre), Paolo Virzì (My name is Tanino, La prima cosa bella, Il capitale umano, Ella & John – The Leisure Seeker, Notti magiche), Francesca Archibugi (Il nome del figlio, Gli Sdraiati, Vivere), Silvio Soldini (Agata e la tempesta, Giorni e nuvole), Daniele Luchetti (Momenti di trascurabile felicità, tratto dai suoi libri), Marco Bellocchio (Il traditore) e la serie TV che ha ottenuto grande consenso di pubblico e critica nel 2018 L’amica geniale, tratta dall’omonimo best seller dell’autrice Elena Ferrante. Tra i suoi libri troviamo La separazione del maschio, oltre a Momenti di trascurabile felicità, e Momenti di trascurabile infelicità, che hanno dato vita allo spettacolo, ll desiderio di essere come tutti (Premio Strega) e L’animale che mi porto dentro. Per il teatro, nel 2019, ha scritto il Satyricon ispirato a Petronio, con la regia di Andrea De Rosa. È stato autore di molti programmi televisivi come: Vieni via con me, Quello che (non) ho, Viva il 25 aprile e Falcone e Borsellino. Ritroviamoci dunque tutti questa sera al teatro Metropolitan di Catania per godere dei momenti di felicità che sapientemente sapranno darci i due compagni di scena Pif e Francesco Piccolo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.