Albania: sale bilancio vittime terremoto

Condividi questo articolo?

[Adnkronos]

 

Forte scossa di terremoto – magnitudo 6.4 – in Albania alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia). L’epicentro del sisma è stato localizzato a 20 chilometri di profondità e a 11 chilometri da Durazzo, la seconda città del Paese, situata a una trentina di chilometri a Nord-ovest di Tirana. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due di magnitudo 5.3 e 5.1. Continua ad aumentare il numero dei morti. Il ministro della Sanità Ogerta Manastirliu ha dato notizia di 15 vittime, mentre i feriti sono 600. Ma molte persone risultano ancora disperse. Le scosse di assestamento sono state oltre 100 e le località più colpite sono Durazzo, Lezha e Thumane. E nel primo pomeriggio una nuova scossa di magnitudo 5 è stata registrata a Durazzo. Lo riferisce il Centro sismologico euromediterraneo, secondo cui l’epicentro del sisma è stato localizzato a 38 chilometri a nordovest di Tirana.

Diversi team di emergenza in arrivo da Kosovo, Italia, Grecia e da altri Paesi vicini. “I soccorritori sono aiutati da volontari in una manifestazione di solidarietà senza precedenti” sottolinea il portavoce del governo di Tirana, Endri Fuga. A inviare aiuti anche la Turchia e da parte dei palestinesi.

Dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato disposto l’invio di team italiani per soccorso e tecnici esperti nella valutazione e analisi del danni: il team dei Vigili del Fuoco in partenza è composto da 40 soccorritori Usar (Urban Search and Rescue) dalla Toscana per la ricerca e il soccorso tra le macerie, sezioni operative da Puglia e Campania, integrate con personale medico dell’Areu della Regione Lombardia. Il team è diretto verso Durazzo e Shijak. “L’Italia è vicina all’amico popolo albanese, duramente colpito dal terremoto. All’alba ho sentito il premier Edi Rama e ho subito disposto l’invio di uomini e mezzi di soccorso. Squadre di emergenza dei Vigili del Fuoco, personale della Protezione Civile e della Croce Rossa stanno partendo in queste ore” scrive il premier su Twitter.

L’intero esercito albanese è in mobilitazione. “Un certo numero di persone si trova ancora sepolta sotto le macerie degli edifici crollati” ha annunciato il ministro della Difesa di Tirana, Olta Xhacka, senza poter fornire cifre su quante siano le persone. Tutte le scuole hanno sospeso le lezioni per due giorni.

La scossa è stata avvertita anche in Italia e in particolare in Puglia. Diverse le repliche registrate: la più forte circa un’ora dopo di magnitudo 5.4 “avvertita in provincia di Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia” scrive in un tweet il governatore Michele Emiliano.


AGGIORNAMENTO BILANCIO AL 27/11: circa 30 le vittime accertate, i soccorritori hanno trovato altri sopravvissuti scavando fra le macerie. Team di soccorso sono stati inviati anche da Italia, Romania e Bulgaria.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.