Festival Notti Clandestine: Angelo Maria Sferrazza omaggia Andrea Camilleri

Condividi questo articolo?


di Giuseppe Proiti

“Stiamo educando una gioventù all’odio, stiamo perdendo la misura, il peso della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole e bisogna pesare ogni parola che si dice per far cessare questo vento dell’odio. Da quando non vedo più, tutto mi è più chiaro. In questo momento storico è una fortuna esser ciechi. Voglio morire con la speranza che si possa vivere in un mondo di pace. Il futuro è nelle mani dei giovani. Non disilludetemi.”
(Andrea Camilleri)

È con queste parole, dense di significato, che il giovane attore Angelo Maria Sferrazza ha aperto la seconda serata di “Notti Clandestine”, il Festival di musica, cinema e teatro che si svolge a Piano Barlaci di Termini Imerese dal 19 al 24 agosto, diretto da Rocco Mortelliti e organizzato da Roberto Tedesco e Totò Scaccia.

“Sono doppiamente onorato di essere qui questa sera  – dichiara l’attore – innanzitutto perché sono stato invitato da Rocco e Roberto e in secondo luogo in quanto agrigentino. Mi lega un sentimento forte alla mia Terra. Per me leggere le frasi che ci ha lasciato in eredità il sommo Andrea Camilleri è sempre una grande emozione che mi riempie di responsabilità e speranza. In tempi così difficili, come ci ricorda Papa Francesco, l’unica cosa che i giovani non devono farsi rubare è proprio l’ottimismo, la fiducia nel domani.”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.