A Petralia Sottana VIII Ed. Raduno Mediterraneo del Jazz Manouche

Condividi questo articolo?

Ritmi incalzanti, arte di strada, improvvisazione, swing e jazz e atmosfere magiche

in un’espressione musicale che coinvolgerà musicisti e ascoltatori

Dal 23 al 25 agosto, il suggestivo Centro Storico di Petralia Sottana sarà, ancora una volta, palcoscenico di tanta buona musica e luogo di incontro per decine di musicisti provenienti da varie parti di Italia e d’Europa.

Un programma di eventi, curato anche quest’anno dall’Associazione “Sulle Orme di Django” presieduta dal chitarrista Carlo Butera che, oltre a confermare la grandezza di uno dei più affermati raduni del Centro-Sud Italia, vedrà la presenza di alcuni tra i principali interpreti europei del genere tra cui spicca il nome del mitico Dorado Schmitt, icona mondiale del jazz manouche che ha interpretato il film sulla vita di Django Rheinardt.

Scorrendo il cast artistico scopriamo ancora grandi nomi internazionali, il chitarrista Lollo Meier,il violinista Rares Morarescu e tanti altri artisti provenienti da varie parti di Italia e di Europa.

 

Amati

Il programma degli eventi si svolgerà, secondo la riuscita formula “manouche“, con jam session diffuse lungo tutto il centro storico, piccoli concerti pomeridiani, serali e notturni, seminari, stand di liuteria, estemporanee di pittura, facepainting e la presenza di alcuni artisti da strada.

 

“Petralia Sottana – ha spiegato il M° Alessandro Valenza, ideatore della manifestazione insieme a Carlo Butera – si conferma, per la qualità delle proposte e dei diversi festival proposti, importante punto di riferimento musicale nel panorama nazionale.

 

Anche quest’anno la nostra kermesse – afferma Valenza – vedrà la partecipazione di celebri personaggi del mondo della musica jazz, che daranno lustro alla nostra cittadina, difendendone il nome e le sue bellezze nel panorama nazionale e internazionale.

 

Abbiamo voluto proseguire, sulla scia delle edizioni precedenti, con il format ormai consolidato negli anni, con l’intento di regalare ai cittadini, ai villeggianti e ai turisti un weekend di grandi appuntamenti musicali e non solo. Non posso non ringraziare gli straordinari compagni di viaggio dell’Associazione “Sulle Orme di Django” di Palermo e l’amico Carlo Butera, che fin dalla prima edizione, hanno creduto fortemente nel progetto prodigandosi per la buona riuscita dell’evento. Ci auguriamo di  confermare gli straordinari successi degli anni precedenti. “

 

Dorado

“Eventi come il Raduno Manouche, che ormai da alcuni anni è diventato un appuntamento fisso nel cartellone delle manifestazioni estive petralesi, non possono che fare bene al nostro territorio e al nostro Centro Storico – ha sottolineato il Sindaco Leonardo Neglia – non soltanto perché puntano i riflettori sulle bellezze storico-artistiche che essi sanno offrire, ma anche perché creano una dimensione culturale nuova da condividere e far conoscere, per contribuire allo sviluppo del nostro borgo e della sua identità“.

 


PROGRAMMA VIII RADUNO MEDITERRANEO JAZZ MANOUCHE

Petralia Sottana 23-24-25 Agosto 2019

VENERDÌ 23 AGOSTO

  • Ore 18:00 – 21.30 Piazzetta Municipio

Concerto OPEN STAGE

  • Ore 21.30 – 23.00- Piazza Misericordia

Concerto “Caravan Tour 2019

        Guest – Lollo Meier e Rares  Morarescu 

•       Ore 23.00 – 24.00 – Piazza della Vittoria

Concerto  “Sulle Orme di Django & Friends”

  • Dalle Ore 00:00 – “La Nuit Manouche” – Jam Session lungo il corso

    SABATO 24 AGOSTO

  • Ore 11:00 – 12:30 – Piazzetta Municipio – “A scuola di circo”

Laboratorio per  bambini a cura del Circopificio

  • Ore 12:00 – 13:00 – EX-Ma – “Incontro col manouche
    Musica d’insieme, propedeutica allo stile e una serie di consigli pratici rivolto a chiunque già suoni uno strumento e voglia prendere parte e divertirsi alle jam sessions.

    •       Ore 18:00 – 19.00 – Piazzetta Municipio

        Concerto OPEN STAGE Post

  • Ore 19.00- 20.00 – Piazzetta S Francesco

         Concerto OPEN STAGE

  • Ore 21.00- 22-00  Piazza Misericordia

Concerto  “Sulle Orme di Django & Friends

  • Ore 22.00 – 24.00 – Main stage Piazza Finocchiaro Aprile Concerto SAMSON & AMATI SCHMITT TRIO
    Presenta COCO’ GULOTTA

    •       Ore 00:00 – “La Nuit Manouche” – Jam Session lungo il Corso

DOMENICA  25 AGOSTO

Samson
  • Ore 11:00 – 12:30 – Piazzetta Municipio – “A scuola di circo”

Laboratorio per  bambini a cura del Circopificio

  • Ore 12:00 – 13:00 – EX-Ma –  “Incontro col manouche
    Musica d’insieme, propedeutica allo stile e una serie di consigli pratici rivolto a  chiunque già suoni uno strumento e voglia prendere parte e divertirsi alle jam sessions.

    •       Ore 18:00 – 20.30  Piazza Misericordia

Swing Session”  Jam Session swing  con la partecipazione ballerini della scuola  Swing Age Palermo & l’ass. “Sulle Orme di Django & Friends”
(Insegnanti Josh Rizzuto e Marika Riggio)
a seguire Jam session con la partecipazione del trombettista Giacomo Tantillo

  • Ore 21:30 – Concerto Main Stage in Piazza Finocchiaro Aprile
    DORADO SCHMITT AND FAMILY
    Presenta COCO’ GULOTTA

    •       Ore 00:00 – “La Nuit Manouche” – Jam Session lungo il corso

N.B. il programma è soggetto a continue integrazioni, poiché trattandosi di un raduno, diversi musicisti e artisti da strada danno disponibilità per ulteriori performance

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.