Caetano Veloso in concerto a Taormina: punta di diamante degli eventi in Sicilia

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

 

Dopo i successi dei concerti di primavera, Renga, De Gregori e Ligabue, il cartellone targato ‘Punto e a capo’ prosegue con numerosi appuntamenti tra Zafferana Etnea, Taormina, Palermo e molte altre località siciliane. Questo sabato, 13 Luglio, al Teatro Antico di Taormina avrà luogo il concerto di uno dei maggiori esponenti della musica brasiliana nel mondo: Caetano Veloso. Ad aprire il concerto  Mario Venuti, cantautore siciliano amante  della musica d’oltreoceano, che ha dedicato parte del suo repertorio del passato alle sonorità  tipiche del Brasile. Il cantautore, ex componente dei Venivo,  avrà il compito di accogliere sul palco Veloso per l’unica tappa siciliana del tour mondiale “Ofertório”. Nell’incantevole scenario del Teatro antico di Taormina, il celebre cantautore e chitarrista brasiliano si esibirà accompagnato dai tre figli Moreno, Zeca e Tom.

“È uno show per famiglie – commenta Veloso – nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno, e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom, non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica”.

Veloso è uno dei promotori del tropicalismo insieme a Gilberto Gil, vincitore di numerosi Latin Grammy Awaed e due Grammy: compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, partito dalla tradizione ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema e per la letteratura.

Suonerà la sua amata chitarra e i figli si alterneranno con vari strumenti, ripercorrendo l’immenso repertorio di una vera leggenda della musica internazionale definito dal New York Times tra “i più grandi cantautori del secolo” e dal suo biografo Jason Manning, “il Bob Dylan del Brasile”.

Occasione da non perdere, dunque, per tutti coloro che avessero voglia di avvicinarsi alla migliore musica brasiliana e ne volessero godere a pieno respiro.

I biglietti ancora restanti sono reperibili presso i punti vendita di tutta la regione, sono inoltre disponibili sulle piattaforme di vendita online.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.