Convegno su Tricentenario Battaglia di Francavilla e ruolo borgo Motta Camastra

Condividi questo articolo?

La collettività di Francavilla e Motta Camastra ricorda e commemora la battaglia che in questo territorio vide contrapposti il Regno di Spagna e l’Impero austriaco durante la guerra della Quadruplice Alleanza, il 20 giugno del 1719, cioè proprio trecento anni addietro.

Nel trecentesimo anniversario della epica battaglia di Francavilla domenica 23 Giugno 2019, alle ore 17.30, nei Locali Comunali di Piazza Giovanni Verga a Motta Camastra (ME), si terrà un Convegno tavola rotonda sul tema: “Ruolo del presidio Austriaco roccaforte di Motta Camastra Battaglia di Francavilla 20 giugno 1719”.

Il Convegno volto a fare emergere il ruolo strategico del territorio di Motta Camastra, sovrastante la Valle dell’Alcantara, quale punto strategico nella Sicilia del Settecento.

All’incontro prendono parte Gaetano Consalvo, direttore della sede di Motta Camastra dell’Istituto per la Cultura Siciliana; Claudio D’Angelo, studioso storico e saggista autore del libro “La storia dei Siculi fin dalle origini“; Giuseppe Parasiliti, Autore dei libri “Viaggio nella Valle dell’Alcantara”, “Le battaglie combattute nella Valle dell’Alcantara”; Salvatore Maugeri, Giuseppe Ferrara, autori de “La battaglia di Francavilla nel contesto dell’Europa del ‘700”.

Nel corso dei lavori sarà presentato il monumento sepolcrale al generale austriaco Zum Jungen, che perse la vita nel corso della battaglia di Francavilla e trovò sepoltura in una tomba all’interno della Chiesa Madre del borgo alcantarino.

A conclusione dei lavori del Convegno seguirà un momento conviviale con degustazione di specialità tipiche della Valle dell’Alcantara. Si terrà un Concerto eseguito dal “Bruckner on the beach ensemble” che eseguirà brani di Francesco Gianino ispirati al tema della ‘battaglia’ e alla musica del Settecento.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.