Nutraceutica, Fitoterapia e medicina integrata in oncologia alla Cittadella Universitaria di Catania

Condividi questo articolo?

Alla cittadella universitaria presso il dipartimento di scienza del farmaco, in un aula gremita di studenti e addetti ai lavori,  si è tenuto un incontro scientifico multidisciplinare dal Titolo “Nutraceutica, Fitoterapia e medicina integrata in oncologia”.

I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Rosaria Acquaviva coordinatrice del progetto ed aperti dal prof. Rosario Pignatello direttore del dipartimento di scienza del farmaco – università di Catania, che prima di augurare buon lavoro ai relatori, ha sottolineato l’importanza e la valenza scientifica dei temi trattati.

Successivamente si è passato agli indirizzi di saluto con gli interventi di :

Anna Maria Panico – delegata terza missione , dipartimento di Scienza del Farmaco , unict;

Giovanni Puglisi – Presidente dell’ordine dei Farmacisti

Salvatore Ragusa – Consigliere gruppo piante officinali

Eugenio Barrile in rappresentanza di Salvo Pulvirenti presidente di Mani Amiche Onlus, associazione etnea beneficente che ha in passato finanziato progetti universitari di alta valenza sulla ricerca oncologica. I lavori sono stati moderati dalla prof.ssa Rosaria Acquaviva ,dal prof Giuseppe Malfa e dalla prof.ssa  Claudia Di Giacomo e si sono svolti con gli interventi del prof. Francesco Maria Raimondo che ha posto all’attenzione della platea il tema delle virtù salutistiche della flora mediterranea ; seguito dall’intervento del dott. Nunzio Michele Cosentino che ha raccontato le proprietà differenzianti, citostatiche, immunomodulanti, antiossidanti, circadiane della Melatonina; per poi passare all’intervento del dott. Giuseppe Trovato sulla terapia integrata nutrizionale in oncologia ; continuando con l’intervento della dott.ssa Lidia Torrisi su “alimentazione e carcinoma mammario: evidenze scientifiche e menu rosa, ed infine con l’intervento della dott.ssa Angela Maria Calleri che ha trattato il tema della terapia oncologica bio-integrata. Il convegno ha avuto  il patrocinio di A.M.M.I sezione di Catania , A.I.D.M. sezione di Catania ; PrediCt, Lions club Catania Gioieni , Associazione Mani Amiche Onlus.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.