ENAC decide lo stop ai Boeing 737 MAX 8 sui cieli italiani

Condividi questo articolo?

Una notizia aspettata, forse neanche tanto visto lo “stallo” delle informazioni. L’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha deciso lo stop ai voli dei Boeing 737 MAX 8 sullo spazio aereo italiano a partire dalle 21 di questa sera. Lo stop, a titolo precauzionale, è stato deciso a seguito dei due recenti incidenti aerei a velivoli della stessa tipologia sui quali insistono forti dubbi sul software di stabilizzazione in quota adottato. Incidenti per i quali perdura la mancanza di informazioni certe sulle cause. Ci riferiamo al volo Lion Air precipitato in Indonesia lo scorso 28 ottobre e quello della Ethiopian Airlines appena domenica scorsa che ha visto la morte anche di otto connazionali.

Enac ricorda che tutti i velivoli Boeing, e quindi anche i Boeing 737 Max 8, sono certificati dalla FAA – Federal Aviation Administration, Ente americano per l’aviazione civile. Le certificazioni degli aeromobili che operano nelle flotte europee sono convalidate dall’EASA. L’Enac continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea. L’Ente, inoltre, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli, a riprogrammare i voli. In Italia soltanto Air Italy ha tre di questi velivoli, ma a Catania Fontanarossa atterrano anche quelli sotto insegna Fly Dubai.

Analoga decisione è stata assunta dalle competenti autorità aeronautiche di Francia, Germania e Regno Unito dopo che già da ieri erano stati sospesi i voli in Cina, Indonesia e Etiopia.

L’Easa, l’Agenzia per la sicurezza del trasporto aereo dell’Unione europea, sospende tutti i voli del Boeing 737-8 MAX e 737-9 MAX in Europa a partire dalle 19, come misura precauzionale.


Proprio ieri, sulle pagine di questo giornale, abbiamo pubblicato un approfondimento sul tipo di velivolo e sui dubbi della sua progettazione che vi invitiamo a leggere a questo link.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.