Cerimonia di giuramento del Consiglio dei Ragazzi al Municipio di S Agata Li Battiati

Condividi questo articolo?

Giuro di essere fedele alla Repubblica…. di osservare lealmente le leggi dello Stato. M’impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica“. Con questa formula il piccolo Nicolò Villani della classe quarta elementare del Circolo Didattico di S Agata Li Battiati, tenendo ferma la mano sul testo della Costituzione, ha prestato solenne giuramento davanti al Sindaco di S  Agata Li Battiati dott. Nunzio Rubino.

L’emozione della voce ha reso ancor più solenne la cerimonia del giuramento che si è svolta nella sala del Consiglio comunale, alla presenza dell’assessore all’Istruzione, della Dirigente scolastica Patrizia Pittalà, del preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR.

La formula è stata ripetuta dalla vice Sindaco Giulia Penna e dagli assessori: Giuseppe Di Stefano all’ambiente; Costanza Ganci, all’arte e cultura; Michela Mita, alla sicurezza e ordine pubblico; Giorgio Sciascia, alle pubbliche relazioni; Giuseppe Nicastro, all’inclusione; Sonia Zanetti, alle manifestazioni didattiche.

Il neo sindaco, dopo aver indossato la fascia tricolore, ha consegnato al Presidente del Consiglio Leonardo Castro il campanello e i consiglieri: Gabriele Alì, Raoul Catania, Alessia Di Salvatore, Alessandro Famà, Rebecca Ludovico, e Alessandra Pafumi, hanno recitato coralmente la solenne formula di giuramento.

Il Sindaco Rubino ha ben valorizzato l’atto compiuto dai piccoli cittadini che s’impegnano nel collaborare “per il bene della scuola piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”.

Un particolare ringraziamento è stato indirizzato dalla Dirigente all’insegnante Rossella Pedalino, referente del progetto del CCR e a tutti i docenti che hanno collaborato, coinvolgendo anche i genitori che hanno assistito alla cerimonia, introdotta dalla consegna dello stendardo ufficiale del Circolo didattico, realizzato appunto da alcuni genitori.

Hanno espresso compiacimenti e complimenti per l’iniziativa anche Nicoletta Natullo, Sindaco dei ragazzi della scuola media Pluchinotta, presente con una delegazione del CCR e l’ing. Alfio Parisi, presidente dell’associazione “Bandiera della Pace”, il quale ha esaltato il senso della bellezza della cultura che produce pace e benessere.

A conclusione il preside Giuseppe Adernò, quale coordinatore dei CCR ha salutato con soddisfazione la presenza di tre CCR nelle tre scuole del Comune di S Agata Li Battiati, compresa la scuola paritaria S. Maria della Mercede.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.