Attivate in urgenza le navette AST tra gli aeroporti di Catania e Comiso

Condividi questo articolo?

Avevamo pubblicato ieri, primi fra tutti, la lettera di un utente dell’aeroporto che segnalava i disagi per i lavori in imminente avvio. L’avvocato Massimo Asero rilevava infatti come “una comunicazione (quella della società di gestione di uno degli aeroporti di maggior traffico in Italia…) ammantata a propria convenienza del carattere di urgenza per cercare di giustificare la sua tardività, quando il problema da affrontare è quello sopraddetto di garantire la sicurezza del traffico aereo per la stagione estiva che prende il via il 31 marzo, evento certo sia nel se che nel quando e privo di ogni carattere di improvvisa sopravvenienza“.

La SAC ha, forse opportunamente sollecitata in merito, provveduto ad attivare un servizio navetta. Riportiamo l’intero comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’aeroporto Catania.

Rileviamo come, una partecipazione attiva dei cittadini, in questo caso l’avvocato Asero con la sua lettera inviata alle varie testate online, aiuti a risolvere problemi per tutti, evidenziando anche la -seppur tardiva- positiva reazione dell’Ente di gestione, la SAC appunto.

NOTA: I biglietti potranno essere acquistati direttamente a bordo e avranno il costo di una normale corsa


COMUNICATO UFFICIALE SAC

Per venire incontro alle esigenze dei passeggeri e per ovviare ai disagi causati dallo spostamento di numerosi voli sull’aeroporto di Comiso in seguito all’avvio dei lavori presso lo scalo di Catania, la SAC (società di gestione dell’aeroporto di Catania) si è immediatamente attivata per poter garantire ai passeggeri un servizio di autobus navetta tra i due aeroporti. Il servizio verrà effettuato dall’AST (Azienda Siciliana Trasporti), che ha prontamente risposto alla richiesta dell’AD della SAC, Nico Torrisi, mettendo a disposizione 7 autobus e garantendo le corse supplementari.

Il servizio inizierà lunedì 11 marzo e proseguirà per tutta la durata dei lavori. L’AST effettuerà 24 corse (un autobus per ogni corsa), 12 corse in partenza dall’aeroporto di Catania e 12 in partenza dall’aeroporto di Comiso, modulate sugli orari dei voli in partenza e in arrivo all’aeroporto ibleo. Il percorso diretto durerà circa un’ora e mezza. La prima corsa partirà da Catania alle 5,30 del mattino di lunedì, dal capolinea AST situato di fronte all’ex aerostazione Morandi.  L’ultima corsa partirà da Comiso alle 22,15. I biglietti  potranno essere acquistati direttamente a bordo e avranno il costo di una normale corsa. 

“Ringrazio il presidente dell’AST, Gaetano Tafuri, per la velocità con cui ha risposto alla nostra richiesta – commenta Nico Torrisi, Amministratore delegato della SAC – consentendoci, di fronte all’urgenza di effettuare lavori di messa in sicurezza dell’area movimento del nostro aeroporto, di ridurre al massimo i disagi dei passeggeri e di andare incontro, nello stesso tempo, alle esigenze delle compagnie aeree. Ancora una volta, il sistema integrato Catania – Comiso ha  funzionato e tutti abbiamo lavorato in sinergia con grande rapidità. In tempi brevissimi siamo riusciti a trovare una seppur parziale soluzione alla carenza di collegamenti tra i due aeroporti e a fornire un servizio ai passeggeri impossibilitati a raggiungere Comiso con mezzi propri. Ringrazio  tutti i soci istituzionali di SAC e Soaco, la Regione Siciliana e il sindaco del Comune di Comiso, Maria Rita Schembari”.

Anche il primo cittadino kasmeneo sottolinea la piena collaborazione, evidenziando la necessità che dall’emergenza si passi alla normalità. “Sono davvero contenta – sottolinea il sindaco Schembari – che si vada nella direzione sperata e auspicata del presidente Musumeci per il sistema aeroportuale Catania-Comiso, che poi è quella tracciata sin dall’inizio per il nostro scalo. Ci auguriamo che questa proficua collaborazione tra Catania e Comiso diventi presto quotidianità”.

Soddisfatto il presidente dell’AST, Gaetano Tafuri. “L’Amministratore delegato della SAC, Nico Torrisi, ci ha chiesto di attivare delle navette per andare incontro alle esigenze dei passeggeri dirottati su Comiso – spiega Tafuri –  a partire da lunedì. La nostra azienda si è attivata immediatamente e grazie al direttore generale, ai preposti di Modica, Catania e Siracusa e ai coordinatori, sulla base dei dati forniti dalla SAC sui voli di andata e ritorno, siamo riusciti a recuperare 7 pullman per poter effettuare un servizio aeroporto-aeroporto.

Per poter trovare i mezzi abbiamo attivato tutte le sedi, oltre alle officine, per fare in modo che tutto possa essere predisposto per lunedì. Sono orgoglioso di questo risultato che dimostra che un’azienda di trasporto anche se pubblica, se è bene organizzata, con gli uomini giusti nei  posti giusti, come crediamo di aver fatto dal nostro insediamo, può dare grandi risultati”.

Gli orari delle corse sono stati modulati in base ai piani di volo forniti

Di seguito gli orari delle partenze da Catania e da Comiso di lunedì 11 marzo

PARTENZE
DA CATANIA DA COMISO
Ore 5,30 Ore 9,00
Ore 6,30 Ore 10,00
Ore 8,00 Ore 11,45
Ore 9,00 Ore 13,15
Ore 10,00 Ore 13,45
Ore 11,00 Ore 14,15
Ore 12,00 Ore 15,45
Ore 14,00 Ore 16,30
Ore 15,30 Ore 18,15
Ore 17,30 Ore 20,30
Ore 18,00 Ore 21,00
Ore 18,30 Ore 22,15

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.