Esplosione a Parigi: 3 morti, grave una siciliana

Condividi questo articolo?

[AdnKronos]

 

È salito a 4 morti il bilancio della forte esplosione avvenuta sabato mattina in una panetteria a Parigi, nei pressi dell’Opera. I feriti sono 47, 10 in gravi condizioni. Le vittime sono due vigili del fuoco e due donne fra cui una cittadina spagnola, secondo quanto riporta il sito di El Pais citando fonti della prefettura della polizia e del ministero degli Esteri spagnolo. Le stesse fonti informano che tra i 37 feriti vi è un altro cittadino spagnolo le cui condizioni non risultano essere gravi.

Tra i feriti ci sono anche tre italiani, tra cui, secondo quanto apprende l’Adnkronos, una giovane donna in gravi condizioni, dipendente di un hotel delle vicinanze. Angela Grignano (nell’immagine di copertina), cameriera all’Hotel Ibis, è di Trapani: si trovava proprio accanto al luogo dell’esplosione, quando è stata colpita. Gli altri due connazionali feriti, in modo lieve, sono un videomaker della trasmissione ‘Cartabianca’ e un inviato di Agorà, che si trovavano nella capitale francese per seguire la manifestazione dei gilet gialli.

[ 13/01/2019 – AGGIORNAMENTO CONDIZIONI ANGELA GRIGNANO]

L’ipotesi della fuga di gas è al momento la più accreditata per l’esplosione che si è verificata poco prima delle 9 in rue de Trévise, nel IX arrondissement.

Il bilancio delle vittime è pesante“, ha detto ai media francesi il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, che si è recato sul luogo dell’esplosione, aggiungendo che “la situazione adesso è sotto controllo”. L’esplosione ha interessato l’intero edificio. Sono rimasti danneggiati anche gli edifici vicini. Circa 200 pompieri sono intervenuti per domare le fiamme e si sono mobilitati anche un centinaio di poliziotti. Sul luogo dell’incidente è accorsa anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

Le autorità hanno rassicurato i residenti della parigina rue de Trévise che la forte esplosione non è stata causata da un attentato., ha riferito a Le Parisien Paula Nagui, la receptionist dell’hotel Diva Opera, che si trova a una decina di metri dalla panetteria. C’è stata “un’enorme esplosione”, ha detto la donna, e tutte le finestre e le vetrine circostanti sono andate in frantumi. I clienti dell’albergo sono stati “rassicurati”, dopo avere pensato in un primo momento ad un attacco terroristico.

ITALIANI FERITI – Gli italiani feriti nell’esplosione, oltre alla donna che lavora in un hotel nelle vicinanze, le cui condizioni sarebbero gravi, sono il videomaker di ‘Cartabianca’ Valerio Orsolini e l’inviato di Agorà Matteo Barzini. Orsolini “si trovava a Parigi per seguire la manifestazione di oggi dei gilet gialli – spiega la conduttrice di Cartabianca Bianca Berlinguer all’Adnkronos – al momento dell’esplosione era nella sua stanza d’albergo di fronte alla panetteria”, investita dalla deflagrazione. “Valerio ha avuto un sangue freddo eccezionale – dice ancora l’ex direttrice del Tg3 – perché ha filmato tutto “. Il videomaker è rimasto ferito in modo lieve “sopra a un occhio, è stato medicato prima in albergo, perché non permettevano a nessuno di uscire – racconta infine Berlinguer – ora però è al Pronto soccorso”. L’esplosione, ha raccontato ancora, “è avvenuta mentre Valerio si stava preparando per andare a girare”. A Parigi c’era anche l’inviato Claudio Pappaianni, che è rimasto illeso.

Anche l’altro italiano ferito nell’esplosione, Barzini, inviato e filmaker di Agorà, era nella capitale francese per seguire la manifestazione dei gilet gialli. “Matteo si trovava nell’hotel Mercure, vicino alla panetteria, quando si è verificata l’esplosione – racconta all’Adnkronos Serena Bortone, conduttrice della trasmissione su Rai3 – E’ stato investito da alcune schegge, fortunatamente nulla di grave, adesso è in ospedale, dove devono mettergli dei punti alla gamba e fare gli accertamenti necessari”. “Da giornalista di razza qual è, Matteo ha ripreso tutto”, conclude la Bortone.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.