Attacco hacker in Germania, online dati dei politici

Condividi questo articolo?

[AdnKronos]

 

Attacco hacker in Germania. Secondo quanto riferito dalla radio tedesca Rbb i dati personali ed i documenti di centinaia di politici – tra cui quelli della cancelliera Angela Merkel – sono stati pubblicati su un account twitter. Lo stesso governo di Berlino ha confermato la notizia, ribadendo che politici “di tutti i livelli” sono rimasti vittima di un attacco hacker. Secondo la portavoce dell’esecutivo, Martina Fietz, sono stati colpiti politici federali, statali ed europarlamentari.

Per Rbb sono stati colpiti praticamente gli esponenti di tutti i partiti rappresentati al Bundestag, ad eccezione dei rappresentanti di Alternativa per la Germania (Afd), di estrema destra. Su twitter sono stati diffusi non solo numeri di cellulare e indirizzi, ma sono stati pubblicati anche carte d’indentità, contenuti di chat e informazioni su carte di credito. Secondo la portavoce dell’esecutivo, Martina Fietz, sono stati colpiti politici federali, statali ed europarlamentari.

Tra i dati della cancelliera tedesca diffusi online ci sarebbero il suo numero di fax, il suo indirizzo mail e corrispondenza a lei destinata e da lei inviata. Intanto il ministro della Giustizia tedesco, Katarina Barley, è intervenuta sulla questione definendo l’hackeraggio un “grave” attacco alla democrazia. “L’autore dell’attacco – ha denunciato il ministro – vuole danneggiare la fiducia nella nostra democrazia e nelle nostre istituzioni. Ai criminali e a quanti li sostengono non dovrebbe essere permesso di dettare il dibattito nel nostro Paese”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.