UIL FPL sollecita l’amministrazione di Francavilla a stabilizzare i precari, il tempo scade

Condividi questo articolo?

L’Organizzazione sindacale ha emesso ieri un comunicato in cui esprime la preoccupazione per la mancata stabilizzazione, ad oggi, del personale precario. Pur essendo stanziati e presenti i fondi dopo quasi 20 anni la situazione non muta. Adesso però incombe la scadenza ultima del 31 dicembre e dall’amministrazione municipale non arrivano segnali.  Una situazione che mette in risalto le responsabilità dirette dei soggetti inadempienti, in questo caso individuabili nelle autorità competenti. A seguire il comunicato integrale.


 

UIL – FEDERAZIONE POTERI LOCALI

SEGRETERIA PROVINCIALE

La scrivente Organizzazione Sindacale è costretta a sollecitare ulteriormente codesta amministrazione ad avviare la procedura concorsuale per la stabilizzazione dei precari entro il termine previsto del 31 dicembre 2018 così come previsto dall’art.26 comma 6 della L.R. Sicilia n°8 del 2018.

Si rammenta,che ai sensi del comma 8 dell’ art. 3 della L.R. 27/2016 “la mancata , ingiustificata, conclusione da parte dei comuni, comporta la riduzione delle assegnazioni ordinarie da parte della Regione in favore dei comuni per ogni soggetto non stabilizzato.

Quindi la mancata stabilizzazione oltre a costituire fonte di responsabilità diretta e personale a carico dei soggetti eventualmente inadempienti costituisce anche possibile rischio di danno erariale per coloro che ingiustificatamente non vi diano integrale corso proprio in conseguenza della perdita dei connessi finanziamenti che giova ricordare saranno erogati per tutta la durata del rapporto lavorativo.

Altresì nel richiamare l’accordo sindacale del CCDI 2016 siglato con codesta Amministrazione Comunale, nel quale si definivano le procedure per la selezione delle Progressioni Economiche Orizzontali, si deve constatare l’inerzia degli uffici alla definizione della selezione PEO anno 2016.

Infatti, la scrivente ha più volte sollecitato la definizione della graduatoria, peraltro già pubblicata nel 2016, a cui gli uffici competenti inspiegabilmente non hanno dato, sino ad ora, seguito.

Conseguenzialmente si chiede che immediatamente siano attivate le procedure previste per la seconda selezione per le PEO, già bandita con deliberazione e relativa pubblicazione della graduatoria per i restanti lavoratori che hanno presentato regolare domanda, e che a tutt’oggi, non ha trovato conclusione con conseguente danno economico per i lavoratori e potenziale discriminazione tra gli stessi lavoratori dell’Ente.

Questa O.S. si riserva, pertanto, come già in precedenza comunicato di  tutelare le posizioni individuale dei lavoratori interessati dal procedimento delle PEO nelle sedi opportune.

Sicuri di sollecito riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Distinti saluti.

Messina, 12 dicembre 2018

 

Il resp. Territoriale             Il Responsabile aziendale            Il Segretario Provinciale

Maurizio Giliberto                Sebastiano Cristaudo                   Giuseppe Calapai

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.