Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Insieme Tour teatrale, lunedì 17 a Catania

Condividi questo articolo?

Lunedì 17 Dicembre, teatro Metropolitan Catania ore 21

di Michele Creazzola

.

Vivere cinquant’anni di musica in una sera, è proprio il caso di dire quando si tratta del concerto  “Insieme” di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. I due artisti con una carriera di lungo corso proporranno, in duo, i brani caratterizzanti la loro discografia da solisti e in gruppo. Ricorderanno il periodo che rispettivamente, assieme e separatamente hanno vissuto con i Pooh. Due artisti, due amici, due collaboratori, Facchinetti voce storica dei Pooh, Fogli componente del gruppo fino al 1972, canteranno le canzoni del loro disco realizzato in coppia del quale fa parte “Il segreto del tempo”  presentata allo scorso Festival di Sanremo. Sebbene non si tratti di un concerto dei Pooh, assomiglia molto ai tour che abbiamo visto sino al 2016, anno in cui il gruppo più longevo in Italia ha dato l’addio ufficiale al pubblico. Per rispettare la loro storia i due artisti si sono impegnati a realizzare una scaletta che di sicuro non deluderà i nostalgici del gruppo più longevo d’ Italia.

Un’occasione da cogliere al volo per ascoltare, una volta di più, quei brani che hanno affascinato intere generazioni e che restano negli annali della musica italiana. Facchinetti e Fogli ci porteranno all’interno del mondo dei Pooh, non mancheranno i loro singoli da solisti che faranno da collante tra i brani più celebri del gruppo di cui hanno fatto parte. Niente di nuovo si potrebbe dire ma la novità, se vogliamo, è quella di vedere i due amici, separati da quarantasei anni, tornare assieme sui palchi delle principali città italiane.

Molto spesso, di questi tempi novità vuol dire riproposta e, in termini di musica popolare, l’attitudine a riproporre paga. Lo hanno inteso bene molti artisti e cantautori italiani e loro due non fanno eccezione tanto da voler fare della loro musica e dei loro cavalli di battaglia  un qualcosa di indelebile nel tempo e che torni sui palchi più o meno nella stessa maniera di sempre. È questa la probabile ragione per cui ascoltiamo in tutte le canzoni del loro nuovo disco, oltre che nelle cover, tutte le atmosfere degli album dei Pooh. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli “fanno” i Pooh, questa è la frase che spesso si sente dire dai partecipanti ai loro concerti. Dopo aver girato in lungo e in largo la nostra penisola, finalmente arrivano in Sicilia per un unico imperdibile appuntamento organizzato dalla “Punto e a capo” di Nuccio La Ferita. Un concerto di oltre due ore che promette grandi revival a chi ha sempre seguito i Pooh, la possibilità di conoscerli per i neofiti o per i fans dell’ ultima ora che, se li avessero persi come gruppo, potrebbero vederli dal vivo con le loro nuove formazioni.


Scaletta concerto:

Overture

Strade

Le donne ci conoscono

In silenzio

Un mondo che non c’è

Fai col cuore

Ali per guardare

È per me

Io ti prego di ascoltare

Storie di tutti i giorni

Il ritorno delle rondini

Io e te per altri giorni

Pierre

In concerto

Domani

Infiniti noi

Poeta

Il segreto del tempo

Inseguendo la mia vita

Parsifal

E vanno via

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.