La scuola “M. Stanzione” al convegno sulla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole

Condividi questo articolo?

Nella mattina del 22 novembre, nella sala consiliare del Comune di Orta di Atella (Caserta), gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Massimo Stanzione”, gli alunni del Circolo Didattico accompagnati dalla Dirigente Maria De Marco, i docenti e genitori degli alunni hanno partecipato al Convegno “La Sicurezza Intorno a Noi”, organizzato dalla Dirigente Prof.ssa Arcangela Del Prete, della scuola “Massimo Stanzione”, in occasione della II edizione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”. Questa ricorrenza è stata istituita allo scopo di promuovere l’affermazione di una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Il convegno è stato arricchito dal prezioso contributo d’importanti esponenti dell’E.N.Bi.Form (Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione), organismo impegnato da anni nello studio e nell’attuazione di politiche in materia di sicurezza sul lavoro. Presenti anche esponenti delle istituzioni locali e l’R.S.P.P. della scuola “M. Stanzione” Ing. Massimo Mirone. In veste di moderatore, il Prof. Pino Guerrera che ha condotto l’importante dibattito con consumato mestiere e trascinante vivacità. La Dirigente Del prete ha aperto i lavori introducendo il tema dell’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza, in ogni momento della vita quotidiana: a casa, a scuola e per strada.

L’attenzione è stata concentrata sull’importanza di applicare sempre le fondamentali norme di sicurezza perché il rischio aumenta in proporzione al nostro grado di disattenzione. Noi siamo, infatti, i principali garanti della nostra incolumità e del nostro benessere, in quanto le regole poste per la nostra salvaguardia non hanno efficacia se non le osserviamo. Il Dott. Raffaele Tovino, fondatore dell’E.N.Bi.Form, ha sottolineato il ruolo centrale della scuola in materia di prevenzione e di diffusione di una cultura della sicurezza, senza la quale i numeri spaventosi degli infortuni sul lavoro sono destinati a crescere. E’ stato anche ribadito quanto la formazione scolastica sia indispensabile e quanto sia necessaria la cooperazione tra le istituzioni per garantire una maggiore sicurezza negli ambienti di vita. Molto gradito e puntuale è stato l’intervento della Dott.ssa Tiziana Barrella, noto avvocato e criminologa, che ha puntato il dito sul condizionamento operato sulle coscienze dei più giovani dai media, per finalità commerciali, attraverso messaggi subliminali che hanno anche l’obiettivo di orientare le scelte e i comportamenti dei più deboli verso direzioni anche moralmente pericolose.

Il Dott. Aldo Viti, Presidente nazionale dell’E.N.Bi.Form, ha sottolineato l’importanza dell’’informazione come elemento fondamentale per promuovere la prevenzione e la rilevanza formativa delle iniziative promosse in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza, come il convegno organizzato dalla M.Stanzione, rivolto proprio ai futuri lavoratori di domani. Dopo lo spazio dedicato alle domande degli alunni, si sono abbassate le luci per consentire la presentazione di un lavoro realizzato in Power Point dagli alunni delle classi 1^ e 2^ O della Scuola Secondaria di I grado che, coadiuvati dalla Prof. Sonia Tabacco e dal Prof. Guerrera, hanno squadernato in maniera esaustiva e meticolosa la tematica oggetto della giornata. A seguire il Dott. Tovino ha fatto trasmettere un video animato che ha descritto situazioni esemplari di rischi derivanti da disattenzioni e inosservanza delle norme sulla sicurezza. La Dirigente Del Prete ha poi premiato gli alunni che hanno vinto il concorso“La Sicurezza Intorno a Noi”, da lei promosso, e ha presentato gli elaborati e i cartelloni realizzati sulla tematica della giornata.

Ha concluso i lavori la stessa Dirigente Arcangela Del Prete che, nel salutare gli ospiti, facendosi portavoce di tutti i presenti, ha espresso l’auspicio di veder realizzato il suo sogno: una scuola bella e affidabile, in grado di accogliere gli alunni in un ambiente confortevole e rasserenante ma nello stesso tempo sicuro e protettivo.  La giornata è proseguita presso la sede della Scuola media “M. Stanzione” dove, nel primo pomeriggio, si è tenuto il “Corso di Primo Soccorso per la disostruzione delle vie aree”, destinato a docenti e genitori, trattato con competenza e capacità dal formatore Michele Pizzoccaro. Data l’importanza dell’argomento e la preparazione dell’organizzazione, i partecipanti si sono augurati la ripetizione dell’esperienza formativa che ha offerto la possibilità di essere pronti ad affrontare adeguatamente una situazione di emergenza e perfino di salvare una vita.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.