Arrivano in Sicilia Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

 

Tullio Solenghi e Massimo Lopez gireranno l’isola in lungo e in largo per dieci giorni con il loro show che assicura grande e coinvolgente comicità.
“Questo nostro spettacolo è nato quasi per gioco – commentano Lopez e Solenghi – con la voglia di tornare insieme sul palco dopo 15 anni, giocando appunto con i nostri attrezzi del mestiere, sketch, imitazioni, frammenti di teatro, parodie; il tutto condito da una bella colonna sonora, curata dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, che raccoglie le nostre migliori esibizioni del recente “Tale e Quale Show”. In quasi due ore di show, capita così di imbattersi in un Amleto multietnico, in un frammento di vita quotidiana di Papa Bergoglio e del suo amico Ratzinger, in un Rossini eseguito coi denti, nel duetto targato Las Vegas di Sinatra/Dean Martin o ancora negli echi di politici vecchi e nuovi o nell’affaccio di Paolo Conte in persona, e altro ancora. Questa nostra scommessa, lanciata nell’estate 2017, ci ha ripagati alla grande con un centinaio di date nella prima stagione 2017/2018 e con altrettante e più in quella attuale 2018/2019″. Appuntamento al quale davvero non può mancare il tour in Sicilia.

Lo spettacolo ha fatto parlare di sé nel resto d’ Italia e promette grandi emozioni anche sui palchi dei teatri nostrani. Saranno di scena tutti gli elementi che caratterizzano gli spettacoli dei due protagonisti con un coinvolgimento emotivo che tocca il suo apice nel ricordo di Anna Marchesini. Anima del gruppo, la Marchesini rivive nei racconti dei due inseparabili che assieme a lei hanno, da sempre, riempito le platee televisive e non solo. Chi non conosce il trio? Nessuno, verrebbe da dire. Il loro garbo, la loro ironia colpisce tutti e affascina il pubblico di ogni età, dai più giovani, che li hanno scoperti negli ultimi tempi, ai quarantenni o cinquantenni che li hanno vissuti durante la loro adolescenza e li hanno visti con i loro spettacoli televisivi e le loro tante partecipazioni. Non c’è persona che sia nata negli anni settanta e non ricordi la loro rivisitazione in chiave comica del romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico è ciò che accadrà nei teatri di tutta la Sicilia. Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti e autori, coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, che esegue dal vivo la partitura musicale. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. Tra i vari cammei, l’incontro tra Papa Bergoglio (Massimo) e Papa Ratzinger (Tullio) in un esilarante siparietto di vita domestica, e ancora i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni, e quello recente di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di “Tale e Quale Show”. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”.

I teatri esauriti ci stanno esaltando, ma l’incontro col nostro pubblico contiene in sé una valenza affettiva che non era scontata. Ogni volta che il sipario si apre, infatti, è come se magicamente ci si ritrovasse tra parenti, quasi ogni spettatore ha un momento della sua vita legato a noi, legato al Trio: “Come regalo di laurea dai miei genitori pretesi due biglietti per venirvi a vedere al Sistina”, “Mio padre lo ricordo sempre serio, una sola volta lo vidi ridere, con voi”, “I primi gruppi di ascolto li istituimmo nel 1987 col Trio”, “Per far digerire ai miei figli i Promessi Sposi, sono stati provvidenziali i vostri”“.

Così, ogni sera, oltre al divertimento condividiamo col nostro pubblico un coinvolgimento emotivo che tocca il suo apice nel ricordo di Anna Marchesini, due minuti di commozione pura, anche se i suoi due ex compagni di giochi Tullio e Massimo la sua presenza in scena la avvertono per tutte le due ore di spettacolo.
Affrettiamoci dunque a recarci presso i botteghini dei teatri e presso le prevendite autorizzate per l’acquisto del biglietto che ci regalerà emozioni garantite.


Le date siciliane:

  • venerdì 30 Novembre, sabato 01 Dicembre, domenica 02 Dicembre Catania teatro Metropolitan.
  • martedì 04 Marsala teatro Impero,
  • mercoledì 05 Palermo teatro Golden,
  • venerdì 07 Carlentini,
  • sabato 08, domenica 09 Dicembre Agrigento.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.