“Maranzano world festival” da questa sera a Catania al Monastero dei Benedettini

Condividi questo articolo?

Monastero dei Benedettini: da questa sera il via alla nona edizione del “Maranzano world festival”,

fiore all’occhiello degli eventi estivi catanesi

di Michele Creazzola

Una nuova edizione, la nona, ricca di appuntamenti per il festival della tradizione musicale siciliana in una Catania che è cornice di un evento unico in Italia.

Molto apprezzato e sicuramente voluto dagli appassionati di world music, il festival da un decennio segna un appuntamento prestigioso nel cartellone catanese. Il periodo quello più giusto data anche la presenza di numerosi turisti in città. Le tradizioni che di solito si esportano, nel caso del marranzano meritano di essere celebrate anche in patria proprio come omaggio alla musica di qualità prodotta in regione e come biglietto da visita per turisti italiani e stranieri che possono entrare maggiormente a contatto con la musica della nostra isola. Il marranzano viene considerato tipicamente siciliano ma in realtà si suona in molte parti del mondo: nel nord ed est Europa, nel Medio ed Estremo Oriente. Musicisti a parte, il festival accomuna partecipanti del luogo e di altre parti d’Italia e non solo. Qualche anno fa un’ intera delegazione è venuta appositamente dalla Jacuzia, stato facente parte della Russia, dove il marranzano è lo strumento nazionale. La manifestazione si svolgerà interamente al Monastero dei Benedettini, le prevendite hanno già fatto registrare ottimi risultati.

Tutto pronto dunque, parata iniziale in piazza Università eseguita in perfetto orario a segnare l’avvenuto taglio del nastro di questa nuova imperdibile edizione.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.