Yandex, boom di presenze di russi in Sicilia: +65%

Condividi questo articolo?

…fra hotel di lusso e shopping esclusivo

Come da dati Yandex, i Sicilia previsto un boom di presenze di russi nei prossimi mesi ed in particolare in estate come segnala l’esperto di business Italia-Russia Giulio Gargiullo. Attenzione verso alberghi di lusso e shopping esclusivo per l’Isola.

Nei prossimi mesi è previsto un boom di presenze di turisti russi in Sicilia come dai dati segnalati da Giulio Gargiullo esperto di business Italia-Russia su dati Yandex, principale motore di ricerca russo. Dai dati Yandex infatti risulta che i russi a luglio 2016 hanno effettuato 133730 ricerche online sulla Sicilia, mentre a luglio 2017 hanno la Sicilia è stata ricercata ben 221158 volte, facendo registrare quindi un aumento percentuale d’interesse del 65,4% in più. L’aumento delle presenze dei russi in Sicilia sarà dipesa dalla ripresa del rublo e quindi dall’economia russa. Fra i punti forza i voli da e per la Russia con Catania grazie alla compagnia aerea S7 e i voli potenziali da e verso Palermo con Alitalia e la low cost di Aeroflor Pobeda.

Sull’aumento monitorato online e dal riavvio dell’economia russa – commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager ed esperto di business con la Russia – possiamo confermare che l’Italia ed in particolare la Sicilia saranno prese di mira dai russi, molto più che l’anno scorso. I russi amano l’Italia e amano tornarci più volte nel tempo. Non è un segreto che sono turisti che amano spendere molto e quindisi dirigeranno prevalentemente verso hotel a 4 o 5 stelle ( il 47% dei singoli e il 40% di famiglie russe in Italia sceglie alberghi a 4 o 5 stelle secondo l’ultimo rapporto ENIT 2017) , come in resort e spiagge esclusive ed in cerca di tour privati. Secondo la società Gloabal Blue infatti i russi rimangono fra i principali top spender nel nostro Paese per quanto concerne i Tax Free Shopping, al secondo posto subito dopo i cinesi, con uno scontrino medio attorno al migliaio d’euro. Sicuramente la Sicilia rappresenta al meglio il lusso dell’Italia, un brand di successo internazionale fra sapori, cultura, moda, paesaggi da sogno e la nota calda accoglienza locale”.

Conclude Giulio Gargiullo: ”Per questi motivi l’artigiano, come l’hotel o qualsiasi impresa dovrebbe prepararsi ad accogliere e ad attrarre al meglio i turisti russi che da ora in poi verso l’estate tenderanno a crescere in visite, dove l’estate è il picco di maggiore frequentazione dei russi in Italia. E’ importante quindi disporre di un sito internet in lingua e localizzato per la lingua e la cultura russa e avviare poi attività di marketing digitale sul principale motore di ricerca russo Yandex e il principale social network VK per sviluppare prenotazioni dirette sul sito dell’albergo o portare i russi presso la propria attività”.

Il trend positivo per la Sicilia secondo i dati Yandex

“Oggi il turista cerca un’esperienza a tutto tondo che definiamo shopping tourism: dove assieme al classico shopping si va alla ricerca di esperienze, legate soprattutto al territorio e posti o ad acquisti esclusivi come nel caso dei russi. In questo senso la Sicilia è la perfetta location che consente ai russi, come a tutti i turisti, di trovare nel giro di pochi chilometri esperienze di shopping dell’artigianato e del lusso, infiniti prodotti e produttori enogastronomici tipici dove organizzare tour individuali, corsi di cucina, degustazioni in aziende o case vinicole prestigiose, come alloggiare in città intrise di cultura”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.